Siluri nel Golfo: Galveston e gli U-Boat, 1942-1943

Punteggio:   (4,6 su 5)

Siluri nel Golfo: Galveston e gli U-Boat, 1942-1943 (Melanie Wiggins)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un resoconto dettagliato e coinvolgente delle operazioni degli U-Boot tedeschi nel Golfo del Messico durante la Seconda guerra mondiale, mettendo in luce un aspetto meno conosciuto della guerra. Include aneddoti personali, resoconti fattuali e ricerche che danno spessore alla narrazione storica. Sebbene molti lettori l'abbiano trovato informativo e ben scritto, alcuni hanno notato problemi di organizzazione e alcuni temi dispersi.

Vantaggi:

Stile di scrittura coinvolgente e informativo
copre un aspetto poco conosciuto della storia della Seconda guerra mondiale
ricco di testimonianze personali e ricerche dettagliate
interessante per chi ha legami con la Costa del Golfo
evoca nostalgia e sensibilizza sugli eventi storici.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il libro un po' dispersivo e mal organizzato
occasionali ripetizioni di storie
critiche riguardanti la profondità e l'analisi critica delle fonti secondarie
bruschi cambi di prospettiva che potrebbero essere stridenti.

(basato su 30 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Torpedoes in the Gulf: Galveston and the U-Boats, 1942-1943

Contenuto del libro:

All'inizio del coinvolgimento dell'America nella Seconda Guerra Mondiale, Galveston Island era un centro ricreativo per i militari della zona. Ogni sera frotte di soldati, marinai e marines passeggiavano lungo il lungomare, crogiolandosi al caldo sole e alle morbide brezze del golfo.

Gli oleandri rossi, rosa e bianchi sbocciavano in tutto il loro splendore, i gabbiani marini starnazzavano sopra le loro teste e le dolci onde si muovevano sulle spiagge sabbiose. Era il paradiso in terra. Non c'è da stupirsi che i comandanti degli U-Boot tedeschi non potessero credere ai loro occhi quando quell'anno entrarono furtivamente nel Golfo del Messico.

Tutte le luci di navigazione brillavano e le città lungo la costa risplendevano, illuminando ogni nave americana in transito.

Sull'isola di Galveston era appena iniziata la stagione turistica estiva quando Harro Schacht, comandante dell'U-507, si avvicinò alla foce del Mississippi e fece esplodere otto navi. Cogliendo gli americani del tutto impreparati a un attacco nel Golfo, ventiquattro sottomarini tedeschi entrarono nel Golfo del Messico tra il 1942 e il 1943 e attaccarono sia le navi americane che quelle alleate, affondando cinquantasei mercantili e danneggiandone altri quattordici.

Nel solo mese di maggio del 1942, il blitz della "Frontiera del Mare del Golfo" diede agli U-Boat tedeschi le loro più grandi vittorie fino a quel momento della guerra. Da allora, fino alla pace del 1944, le navi alleate nel Golfo navigarono liberamente, al sicuro da ogni attacco, ma non prima che questo sorprendente assalto portasse il patriottismo nazionale a nuove vette e portasse la guerra così vicino a casa. Basato su interviste con veterani della Marina degli Stati Uniti, della Marina Mercantile e degli U-Boot tedeschi, su diari di guerra tradotti e su documenti militari declassificati, Torpedoes in the Gulf racconta un'affascinante storia personale con due facce.

I lettori si stupiranno dei resoconti dietro le quinte delle manovre di spionaggio degli U-Boot tedeschi e di come i galvestonesi, temendo per le loro vite, si affrettarono a fortificare la loro isola, convinti finalmente di essere davvero in guerra. Melanie Wiggins è una scrittrice freelance che vive a Galveston. È membro della Galveston County Historical Commission e della Texas Gulf Historical Society di Beaumont ed è autrice di un libro sulla storia della penisola di Bolivar.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780890966488
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Siluri nel Golfo: Galveston e gli U-Boat, 1942-1943 - Torpedoes in the Gulf: Galveston and the...
All'inizio del coinvolgimento dell'America nella...
Siluri nel Golfo: Galveston e gli U-Boat, 1942-1943 - Torpedoes in the Gulf: Galveston and the U-Boats, 1942-1943
Hanno fatto la loro legge: Storie della penisola di Bolivar - They Made Their Own Law: Stories of...
La penisola di Bolivar, all'imbocco della baia di...
Hanno fatto la loro legge: Storie della penisola di Bolivar - They Made Their Own Law: Stories of Bolivar Peninsula

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)