Silenzio tombale: E altre storie del massacro di Jeju

Punteggio:   (5,0 su 5)

Silenzio tombale: E altre storie del massacro di Jeju (Kil-Un Hyun)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Dead Silence: And Other Stories of the Jeju Massacre

Contenuto del libro:

Un evento tragico - e in gran parte dimenticato - successivo alla liberazione della Corea si verificò sull'isola di Jeju nel 1948. Un evento oggi chiamato "il massacro di Jeju".

Il 3 aprile 1948, una guerriglia armata fu repressa dalla polizia e dalla polizia militare. Gli attacchi della guerriglia erano iniziati il 1° aprile e il 3 aprile i ribelli si erano impadroniti di 11 stazioni di polizia e caserme, provocando 50 morti tra i poliziotti, le carceri vuote di prigionieri e la cattura della maggior parte delle armi da fuoco e delle munizioni della polizia dell'isola. La polizia, che non era stata presa di mira dai guerriglieri, era armata con fucili dell'esercito giapponese, ma non disponeva di munizioni e non era in grado di fermare le uccisioni. La squadra di collegamento dell'esercito americano, composta da sei uomini, fu limitata al proprio quartier generale nella città di Jeju. Il cosiddetto massacro ritardò la partecipazione di Jeju alle elezioni nazionali da maggio a settembre, ma i disordini armati continuarono fino a ben oltre la fine della guerra di Corea, nel 1952.

Un numero significativo delle prime vittime della guerriglia era costituito da prigionieri politici - in gran parte comunisti - arrestati sulla terraferma e trasferiti nelle prigioni di Jeju. Dopo che gli Stati Uniti e l'URSS avevano di fatto abbandonato rispettivamente il Sud e il Nord, ciascuno aveva iniziato a sequestrare i propri oppositori politici. Il risultato inesorabile fu, un anno e mezzo dopo, la guerra.

Le stime ufficiali della lotta, durata più di quattro anni, parlano di circa 12.000 guerriglieri uccisi dalle forze governative e di circa 2.000 insegnanti, funzionari locali, poliziotti e militari uccisi dai guerriglieri. Si è ipotizzato che le vittime civili non combattenti a causa del conflitto possano raddoppiare queste cifre.

I racconti di Hyun Kil-Un in questo libro sono tutti ambientati sull'isola di Jeju all'epoca del massacro. Ogni storia offre una visione unica degli eventi che circondarono il massacro e i collegamenti tra le storie forniscono ai lettori una comprensione dell'incidente. Questa esplorazione romanzata del massacro di Jeju si concentra sul modo in cui le persone diventano vittime delle loro ideologie, sul modo in cui la verità può essere nascosta su una scala così ampia e sul modo in cui la rivelazione successiva della verità può influenzare una società.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781910736913
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Silenzio tombale: E altre storie del massacro di Jeju - Dead Silence: And Other Stories of the Jeju...
Un evento tragico - e in gran parte dimenticato -...
Silenzio tombale: E altre storie del massacro di Jeju - Dead Silence: And Other Stories of the Jeju Massacre

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)