Silenzio in ottobre

Punteggio:   (3,8 su 5)

Silenzio in ottobre (Christian Grondahl Jens)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni lodano “Silenzio in ottobre” di Jens Christian Grondahl per la sua bella scrittura, la natura introspettiva e la complessa esplorazione delle relazioni. I lettori hanno notato la qualità onirica del libro e la prosa espressiva, mentre molti hanno trovato il libro stimolante ed emotivamente risonante. Alcuni recensori hanno apprezzato la mancanza di dialogo e la profondità dello sviluppo dei personaggi, nonostante le opinioni contrastanti sul protagonista. Tuttavia, diversi commentatori hanno affermato che lo stile introspettivo del libro lo rende una lettura lenta e non adatta a chi cerca un'azione frenetica.

Vantaggi:

Scrittura bella ed elegante
profondamente introspettiva e psicologicamente complessa
esplorazione avvincente delle relazioni
assenza di dialogo, che crea uno stile narrativo unico
porta a discussioni vivaci
evoca forti emozioni
prosa ben strutturata con cambi di tempo.

Svantaggi:

Non è una lettura leggera o dal ritmo incalzante
può essere impegnativo e richiede concentrazione
il protagonista può risultare antipatico ad alcuni
la mancanza di dialogo potrebbe non piacere a tutti i lettori.

(basato su 14 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Silence in October

Contenuto del libro:

Dopo diciotto anni di matrimonio, uno storico dell'arte si sveglia una mattina e trova la moglie in piedi sulla soglia della camera da letto con le valigie pronte, lasciandolo senza alcuna spiegazione. Da solo nel suo appartamento di Copenhagen, cerca di dare un senso al suo enigmatico matrimonio e alla sua vita.

I ricordi di quando guidava un taxi, delle tranquille passeggiate nella neve e degli intensi soggiorni a Parigi e a New York gli passano per la mente in immagini fugaci. Più pensa a sua moglie, però, più lei diventa misteriosa per lui.

Lentamente si rende conto che due persone possono vivere insieme per anni senza mai conoscersi veramente e che gli incontri più importanti della vita sono dettati dal caso, non dal progetto. Esplorando con grande sottigliezza i legami segreti e imprevedibili tra uomini e donne, Silenzio in ottobre è un romanzo psicologico di immensa acutezza e narrazione magistrale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780156012973
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Spesso sono felice - Often I Am Happy
La storia straziante della vita di una donna: l'uomo che ha sposato, l'amico che ha perso e la dolorosa storia familiare che ha...
Spesso sono felice - Often I Am Happy
Silenzio in ottobre - Silence in October
Dopo diciotto anni di matrimonio, uno storico dell'arte si sveglia una mattina e trova la moglie in piedi sulla soglia...
Silenzio in ottobre - Silence in October

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)