Silenzio ereditato: Ascoltare la terra, guarire la mente colonizzatrice

Punteggio:   (4,8 su 5)

Silenzio ereditato: Ascoltare la terra, guarire la mente colonizzatrice (Louise Dunlap)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Silenzio ereditato” di Louise Dunlap esplora il trauma del colonialismo attraverso la narrazione personale e l'indagine storica, affrontando sia l'impatto sulle culture native sia le cicatrici psicologiche sui discendenti dei colonizzatori. Il libro mira a simboleggiare la guarigione attraverso il rituale e il riconoscimento dei torti subiti in passato, ma allo stesso tempo mette il lettore di fronte a complesse storie familiari e a questioni ambientali.

Vantaggi:

Il libro è scritto in modo eccellente e offre una miscela magistrale di odissea personale e narrazione storica. Educa il lettore sulle complessità del trauma coloniale, include fotografie preziose e presenta un appello all'azione per la riconciliazione e la guarigione con le culture native. Molti lettori lo trovano gratificante e stimolante nonostante le sue sfide.

Svantaggi:

Il libro può essere difficile da leggere a causa del suo peso emotivo e della complessità della narrazione. Richiede uno sforzo significativo da parte del lettore per affrontare verità scomode sulla complicità nelle ingiustizie storiche. Alcuni potrebbero trovarlo irritante e triste, il che porta a un'esperienza emotiva mista.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Inherited Silence: Listening to the Land, Healing the Colonizer Mind

Contenuto del libro:

Uno sguardo approfondito sui danni storici causati dai primi colonizzatori dell'America e su come i loro discendenti possano riconoscere e curare il danno fatto alla terra e alle popolazioni native.

Inherited Silence racconta la storia dell'amata terra della Napa Valley in California: come se l'è cavata durante l'assalto della colonizzazione e come se la cava oggi con la siccità, lo sviluppo e gli incendi selvaggi che sono le conseguenze della mente coloniale. Gli antenati dell'autrice Louise Dunlap furono tra i primi europei a rivendicare la proprietà delle terre tradizionali del popolo Wappo durante un periodo di genocidio. Come coloni, i suoi antenati hanno vissuto il sogno del Destino manifesto, la cui coscienza è cambiata solo gradualmente nel corso delle generazioni.

Quando Dunlap ha ereditato lo spazio dalla sua famiglia, ha iniziato a interrogarsi sulla storia non detta della terra su cui risiedeva. Cosa ha impedito ai suoi antenati di vedere e raccontare la verità della loro storia? Che cosa hanno portato con sé a ovest fin dalle prime esperienze coloniali nel New England? Dunlap cerca nella storia della California e dell'America la chiave dei loro silenzi e un modo per guarire le ferite della terra, del suo popolo originario e della mente dannosa del colonizzatore.

È una storia potente che risveglierà gli altri a considerare il ruolo dei propri antenati nella colonizzazione e li incoraggerà a iniziare una riparazione per le azioni dannose di coloro che sono venuti prima. Più in generale, offre a tutti i lettori un modo per valutare le proprie azioni attuali e l'impatto duraturo che possono avere sulla società e sul nostro pianeta.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781613321713
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Annullare il silenzio: Sei strumenti per la scrittura del cambiamento sociale - Undoing the Silence:...
Undoing the Silence offre una guida per aiutare...
Annullare il silenzio: Sei strumenti per la scrittura del cambiamento sociale - Undoing the Silence: Six Tools for Social Change Writing
Silenzio ereditato: Ascoltare la terra, guarire la mente colonizzatrice - Inherited Silence:...
Uno sguardo approfondito sui danni storici...
Silenzio ereditato: Ascoltare la terra, guarire la mente colonizzatrice - Inherited Silence: Listening to the Land, Healing the Colonizer Mind
Silenzio ereditato: Ascoltare la terra, guarire la mente colonizzatrice - Inherited Silence:...
Uno sguardo approfondito sui danni storici...
Silenzio ereditato: Ascoltare la terra, guarire la mente colonizzatrice - Inherited Silence: Listening to the Land, Healing the Colonizer Mind

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)