Silenzio e sacrificio: Storie familiari di cura e limiti dell'amore in Vietnam

Punteggio:   (5,0 su 5)

Silenzio e sacrificio: Storie familiari di cura e limiti dell'amore in Vietnam (Merav Shohet)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Silenzio e sacrificio” offre un'analisi etnografica ben scritta incentrata sulla vita di cinque famiglie vietnamite allargate che affrontano le loro esperienze nel dopoguerra. Esplora i temi del sacrificio, dell'amore e delle complessità della continuità culturale attraverso la lente dell'etica quotidiana.

Vantaggi:

Scrittura straordinaria ed evocativa, ricchezza di dettagli etnografici, analisi approfondita sul sacrificio e sull'amore, forte approccio metodologico, contribuisce a discorsi più ampi nell'antropologia psicologica, incoraggia una riflessione profonda.

Svantaggi:

La recensione non menziona esplicitamente i contro, ma si potrebbe dedurre che i temi intricati e l'analisi profonda potrebbero essere impegnativi per alcuni lettori.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Silence and Sacrifice: Family Stories of Care and the Limits of Love in Vietnam

Contenuto del libro:

Come fanno le famiglie a rimanere unite quando forze turbolente minacciano di dividerle? In questo libro innovativo, basato su oltre un decennio di ricerche ambientate in Vietnam, Merav Shohet esplora ciò che accade attraverso le generazioni alle famiglie che sopravvivono all'imperialismo, alla guerra e a enormi sconvolgimenti politici ed economici.

Ponendo il sacrificio personale al centro della sua storia, Shohet racconta esperienze vivide di conflitto, amore e perdita. In questo modo, il suo lavoro sfida l'idea che il sacrificio sia solo un rituale religioso pieno di sangue o un atto patriottico.

Oggi, i sacrifici domestici - compiuti in gran parte dalle donne - legano in modo strano i membri della famiglia, mettendo a tacere la sofferenza e naturalizzando gerarchie trasversali di genere, età, classe e politica. Ripensando l'etica ordinaria, questa etnografia intima rivela come gli atti quotidiani di sacrificio aiutino i membri della famiglia a creare un senso di continuità di fronte a traumi e decenni di cambiamenti drammatici.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780520379381
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Silenzio e sacrificio: Storie familiari di cura e limiti dell'amore in Vietnam - Silence and...
Come fanno le famiglie a rimanere unite quando...
Silenzio e sacrificio: Storie familiari di cura e limiti dell'amore in Vietnam - Silence and Sacrifice: Family Stories of Care and the Limits of Love in Vietnam
Silenzio e sacrificio: Storie familiari di cura e limiti dell'amore in Vietnam - Silence and...
Come fanno le famiglie a rimanere unite quando...
Silenzio e sacrificio: Storie familiari di cura e limiti dell'amore in Vietnam - Silence and Sacrifice: Family Stories of Care and the Limits of Love in Vietnam

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)