Silenziati dal suono: Il mito della meritocrazia musicale

Punteggio:   (4,4 su 5)

Silenziati dal suono: Il mito della meritocrazia musicale (Ian Brennan)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una stimolante esplorazione della musica che sfida le convenzionali prospettive occidentali, sostenendo un più ampio apprezzamento della musica globale. Se da un lato viene elogiato per la sua profondità e il suo impegno, dall'altro viene criticato per il suo elitarismo e per la sua posizione sprezzante nei confronti della musica occidentale.

Vantaggi:

Ben scritto, stimolante e provocatorio
incoraggia l'apprezzamento della musica non occidentale
evidenzia l'importanza di narrazioni musicali diverse
utile per chi è interessato alla musica, all'arte e alla giustizia sociale.

Svantaggi:

Può risultare elitario
percepito come eccessivamente critico nei confronti della musica occidentale
potenzialmente non relazionabile per alcuni lettori
potrebbe essere visto come privo di equilibrio.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Silenced by Sound: The Music Meritocracy Myth

Contenuto del libro:

La cultura popolare si è intessuta nel tessuto sociale delle nostre vite, penetrando nelle case delle persone e ossessionando la loro psiche attraverso immagini e ganci auricolari. La giustizia, nella maggior parte dei casi, è qualcosa su cui il cittadino medio può avere poca influenza, facendoci sentire impotenti e compiacenti. Ma la musica pop è un'arena trascurata in cui possono verificarsi cambiamenti concreti: esercitando scelte attive e ponderate per rifiutare i frutti aziendali onnipresenti e a basso rischio, iniziamo a riequilibrare il mondo, un ascoltatore impegnato alla volta.

Silenced by Sound: The Music Meritocracy Myth" è una potente esplorazione delle sfide che l'arte, la musica e i media devono affrontare nell'era digitale. Con il suo quinto libro, il produttore, attivista e autore Ian Brennan scava nel profondo della sua storia personale per affrontare l'iniquità della distribuzione delle arti a livello globale. Brennan sfida i magnati dell'industria musicale dimostrando abilmente che nel mondo ci sono milioni di persone di talento molto più dotate delle superstar per le quali si spendono miliardi di dollari per promuovere l'illusione di essere stati benedetti da un genio unico.

Siamo invitati ad accompagnare l'autore nei suoi viaggi, trovando e registrando la musica di alcuni dei popoli più emarginati del mondo. Nella gamma mozzafiato di questo libro, le nostre nozioni preconcette sull'arte sono messe in discussione da musicisti che vanno dal Sudan del Sud al Kosovo, mentre Brennan descrive lucidamente le sue esperienze di registrazione della musica del Tanzania Albinism Collective, dello Zomba Prison Project, di un "campo di streghe" in Ghana, dei veterani di guerra vietnamiti di Hanoi Masters, dei Mouse Boys del Malawi, dei fischiatori delle Canarie, dei sopravvissuti al genocidio sia in Cambogia che in Ruanda e altro ancora.

Silenced by Sound" è definito da versi muscolosi, tersi e poetici e da un formato non lineare ricco di consigli e aneddoti. La narrazione è guidata e resa corporea dalle continue cronache di registrazione sul campo dell'autore, dalle sue fantasticherie simili a memorie e dalle suggestive fotografie che accompagnano questi progetti.

Dopo averlo letto, non sentirete più le stesse cose.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781629637037
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Silenziati dal suono: Il mito della meritocrazia musicale - Silenced by Sound: The Music Meritocracy...
La cultura popolare si è intessuta nel tessuto...
Silenziati dal suono: Il mito della meritocrazia musicale - Silenced by Sound: The Music Meritocracy Myth

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)