Silenzi così profondi: musica, solitudine, Alaska

Punteggio:   (4,6 su 5)

Silenzi così profondi: musica, solitudine, Alaska (Luther Adams John)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 43 voti.

Titolo originale:

Silences So Deep: Music, Solitude, Alaska

Contenuto del libro:

Un libro di memorie illuminante. --Corinna da Fonseca-Wollheim, The New York Times.

La storia della vita di un compositore nella natura selvaggia dell'Alaska e una meditazione sul fare arte in un paesaggio fortemente minacciato dal cambiamento climatico.

Nell'estate del 1975, il compositore John Luther Adams, allora ventiduenne e laureato al CalArts, si imbarcò su un volo per l'Alaska. Iniziò così un viaggio tra le montagne, le foreste e la tundra dell'estremo nord - e attraverso un particolare terreno mentale e uditivo - che sarebbe durato per i successivi quarant'anni.

Silences So Deep è il resoconto di Adams di questi decenni formativi - e di cosa significhi vivere da solo nei boschi ghiacciati, componendo musica di giorno e passando le serate con un gruppo di poeti, filosofi e pescatori. Dagli amori adolescenziali - Edgard Var se e Frank Zappa - alle preoccupazioni mature per il mondo naturale che informano opere come The Wind in High Places, Adams descrive in dettaglio le influenze che gli hanno permesso di emergere come uno dei compositori più celebrati e riconoscibili del nostro tempo. Silences So Deep è anche un libro di memorie sulla solitudine, arricchito dall'amicizia con artisti del calibro del direttore d'orchestra Gordon Wright e del poeta John Haines, che hanno avuto un impatto particolare sulla vita di Adams. Sia che descriva i travagli dell'attivismo ambientale nel bel mezzo del boom petrolifero o le conversazioni di metà inverno in una sauna comune, Adams scrive con una voce al tempo stesso giocosa e meditativa, che evoca la particolare bellezza del paesaggio dell'Alaska e delle persone che lo chiamano casa.

In definitiva, questo libro è anche la storia della difficile decisione di Adams di lasciare un'Alaska in rapido riscaldamento e di partire alla ricerca di nuove topografie e fonti di ispirazione. Nella sua attenzione alle sfide della vita nella natura selvaggia, alle esigenze del fare arte in un'epoca di crisi climatica e ai piaceri dell'amicizia intellettuale, Silences So Deep è un resoconto singolarmente ricco di una vita creativa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781250800046
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:208

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Silenzi così profondi: musica, solitudine, Alaska - Silences So Deep: Music, Solitude,...
Un libro di memorie illuminante. --Corinna da...
Silenzi così profondi: musica, solitudine, Alaska - Silences So Deep: Music, Solitude, Alaska
Musica d'inverno: Comporre il Nord Con CD - Winter Music: Composing the North With CD
Un eminente compositore parla di musica, cultura e...
Musica d'inverno: Comporre il Nord [Con CD] - Winter Music: Composing the North [With CD]

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)