Silent Day - Una storica storia orale del D-Day sul fronte interno

Punteggio:   (4,0 su 5)

Silent Day - Una storica storia orale del D-Day sul fronte interno (Max Arthur)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una raccolta di ricordi personali e testimonianze di civili e militari che hanno vissuto i preparativi e gli eventi che hanno portato al D-Day. Fornisce una prospettiva avvincente e stimolante su questo momento critico della storia, rendendolo allo stesso tempo informativo e coinvolgente.

Vantaggi:

Racconti personali accattivanti, contenuti ben studiati, prospettive informative e approfondite sul D-Day, grande atmosfera che cattura le paure e le incertezze dell'epoca.

Svantaggi:

Carta di scarsa qualità utilizzata per un'edizione cartonata.

(basato su 12 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Silent Day - A Landmark Oral History of D-Day on the Home Front

Contenuto del libro:

Il 6 giugno 1944 la Gran Bretagna si svegliò in un profondo silenzio. Durante la notte, 160.000 truppe alleate erano scomparse e un vuoto inquietante si era posato sul Paese. La maggior parte di quegli uomini non sarebbe mai tornata.

Questa è la storia di quelle straordinarie 24 ore.

Utilizzando una grande quantità di testimonianze in prima persona, il famoso storico Max Arthur racconta una nuova straordinaria storia orale del D-Day, iniziando con i due anni che precedettero quel giorno silenzioso che vide il Regno Unito trasformato dall'arrivo di migliaia di truppe americane e canadesi. Ascoltiamo anche il punto di vista delle truppe americane, che si formarono rapidamente una forte opinione sia della popolazione militare che di quella civile britannica.

Quella mattina di giugno, molti britannici si svegliarono scoprendo che vaste aree del Paese, che solo il giorno prima avevano pulsato di vita, erano ora vuote e silenziose. I lavoratori civili trovarono le caffettiere ancora calde sui fornelli, ma non c'era anima viva ad accoglierli. Molte donne - e bambini - si sono sentite disorientate e tradite.

Poi, per tutto quel giorno e per i giorni successivi, l'intera popolazione si è riunita intorno ai televisori senza fili, in attesa di notizie. Ci sono testimonianze potenti di famiglie che hanno perso i loro cari sulle spiagge della Normandia, e racconti personali drammatici di giovani vedove che non hanno mai avuto la possibilità di dire addio.

IL GIORNO SILENZIOSO è un ritratto originale ed evocativo di un evento chiave della storia mondiale e uno struggente ricordo del costo umano del D-Day.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781444787528
Autore:
Editore:
Sottotitolo:A Landmark Oral History of D-Day on the Home Front
Lingua:inglese
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Voci dimenticate della Grande Guerra: raccontate da chi c'era - Forgotten Voices of the Great War:...
Un'affascinante storia della Prima guerra mondiale...
Voci dimenticate della Grande Guerra: raccontate da chi c'era - Forgotten Voices of the Great War: Told by Those Who Were There
I parà: Dalle Falkland all'Afghanistan nelle loro parole - The Paras: From the Falklands to...
Duro, altamente adattabile ed efficiente, il...
I parà: Dalle Falkland all'Afghanistan nelle loro parole - The Paras: From the Falklands to Afghanistan in Their Own Words
Voci dimenticate della Seconda guerra mondiale - Una nuova storia della Seconda guerra mondiale...
L'Imperial War Museum possiede un vasto archivio...
Voci dimenticate della Seconda guerra mondiale - Una nuova storia della Seconda guerra mondiale nelle parole degli uomini e delle donne che vi hanno partecipato - Forgotten Voices Of The Second World War - A New History of the Second World War in the Words of the Men and Women Who Were There
La vera banda dei fratelli - The Real Band of Brothers
**** EXPORT E SOLO IN IRLANDA **** La guerra civile spagnola, che ha imperversato dal 1936 al 1949, è stata una...
La vera banda dei fratelli - The Real Band of Brothers
Silent Day - Una storica storia orale del D-Day sul fronte interno - Silent Day - A Landmark Oral...
Il 6 giugno 1944 la Gran Bretagna si svegliò in un...
Silent Day - Una storica storia orale del D-Day sul fronte interno - Silent Day - A Landmark Oral History of D-Day on the Home Front

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)