Sila

Punteggio:   (4,5 su 5)

Sila (Chantal Bilodeau)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un'opera teatrale ben realizzata che combina i temi del cambiamento ambientale, della mitologia Inuit e dell'alta posta in gioco nella vita della guardia costiera. Risuona profondamente con i lettori, evocando forti emozioni e incoraggiando l'ispirazione artistica. Tuttavia, alcuni la considerano eccessiva nella sua attenzione agli orsi polari.

Vantaggi:

Scritto magnificamente
storia commovente e toccante
impatto emotivo
incoraggia l'ispirazione artistica
miscela unica di scienza, culture native e politica
altamente raccomandato per i corsi di teatro
visivamente evocativo.

Svantaggi:

Critiche per essere percepito come una propaganda sugli orsi polari; alcuni potrebbero trovare i temi ripetitivi.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Contenuto del libro:

Nella mitologia Inuit, "sila" significa aria, clima o respiro. L'omonima opera teatrale di Bilodeau esamina gli interessi contrastanti che stanno plasmando il futuro dell'Artico canadese e della popolazione Inuit locale. In egual misura mito inuit e politica artica contemporanea, lo spettacolo Sila è caratterizzato da marionette, poesia parlata e tre lingue diverse (inglese, francese e inuktitut).

Nell'Artico c'è molto di più di quanto si possa pensare. Sull'isola di Baffin, nel territorio del Nunavut, otto personaggi - tra cui un climatologo, un'attivista Inuit e suo figlio, e due orsi polari - vedono messi in discussione i loro valori mentre si confrontano con un ambiente e un mondo in rapido cambiamento. Sila cattura la fragilità della vita e l'interconnessione delle vite, sia umane che animali, e rivela con toni brillanti che raccontare le storie delle sfide quotidiane - in particolare la crescita dei figli e il mantenimento dei legami familiari - è sempre più potente che recitare i fatti.

E delle cifre.

Il cambiamento del clima avrà un impatto significativo sul modo in cui ci organizziamo. In nessun luogo questo è più evidente che nell'Artico, dove il riscaldamento delle temperature sta spostando interi ecosistemi. Il Ciclo Artico - otto opere teatrali che esaminano l'impatto del cambiamento climatico sugli otto Paesi dell'Artico - affronta questo tema in modo toccante. Sila è il primo spettacolo del Ciclo Artico. Con i suoi pupazzi di orso polare di grandi dimensioni, lo spettacolo è suggestivo e ipnotico, e confonde magnificamente i confini tra folklore e scienza.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780889229563
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il futuro non è fissato: opere brevi che immaginano un New Deal verde globale - The Future Is Not...
Questa antologia comprende una raccolta di...
Il futuro non è fissato: opere brevi che immaginano un New Deal verde globale - The Future Is Not Fixed: Short Plays Envisioning a Global Green New Deal
Sila
Nella mitologia Inuit, "sila" significa aria, clima o respiro. L'omonima opera teatrale di Bilodeau esamina gli interessi contrastanti che stanno plasmando il futuro dell'Artico canadese e...
Sila

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)