Sikhismo e Sickismo: Battaglie e tradimenti

Punteggio:   (4,1 su 5)

Sikhismo e Sickismo: Battaglie e tradimenti (Vaidehi Taman)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Sikhism vs Sickism - Battles and Betrayals” di Vaidehi Taman è un'opera di saggistica che presenta un resoconto completo della storia, delle lotte e delle problematiche sociali affrontate dalla comunità sikh. È stata elogiata per il suo contenuto informativo e per lo stile di scrittura coinvolgente, che la rende accessibile ai lettori. Tuttavia, alcuni lettori lo hanno trovato mediocre in termini di accuratezza dei fatti e lo hanno criticato per aver potenzialmente trascurato le prospettive dei separatisti.

Vantaggi:

Ben studiato e informativo sulla storia e la cultura Sikh.
Stile di scrittura coinvolgente e linguaggio facilmente comprensibile.
Evidenzia importanti eventi storici e le sfide affrontate dalla comunità sikh.
Bella copertina e titolo accattivante.
Fornisce una prospettiva sulle idee sbagliate sui Sikh, in particolare riguardo al Khalistan.
Ispira e tocca i temi del rispetto reciproco e del sostegno alla comunità.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che il libro fosse mediocre nella rappresentazione dei fatti.
Critiche sul fatto che possa ignorare o sminuire alcune voci separatiste.
Alcuni lettori hanno dichiarato di aver bisogno di verificare l'accuratezza dei fatti in modo indipendente, poiché hanno trovato il libro intrigante ma hanno messo in dubbio alcuni dettagli.

(basato su 14 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Sikhism vs Sickism: Battles and Betrayals

Contenuto del libro:

Questo libro parla della difficile situazione dei sikh in tutto il mondo e in particolare in India. Fin dall'epoca pre-indipendenza, migliaia di Sikh hanno sacrificato la loro vita per l'India allora indivisa. Durante la lotta per l'indipendenza dell'India, migliaia di guerrieri sikh hanno combattuto contro le regole britanniche. La spartizione dell'India nel 1947 è stata la divisione dell'India britannica in due domini indipendenti, India e Pakistan. Dopo l'indipendenza, il Pakistan e il Partito del Congresso indiano hanno giocato a ping-pong con i Sikh, attirandoli indirettamente nel nome del "Khalistan". Il movimento del Khalistan era il movimento secessionista dei Sikh. Promosso come campagna separatista, il suo obiettivo era quello di creare una patria per i Sikh secedendo il Punjab indiano dall'India e stabilendo uno Stato Sikh sovrano, etnoreligioso, chiamato Khālistān ("Terra del Khalsa"), nella regione del Punjab.

I sikh disillusi si agitarono più volte e le proteste sfociarono in violenze irreparabili. I disordini anti-sikh di Delhi del 1984 causarono la morte di quasi 3.000 sikh. Seguirono l'assassinio di Indira Gandhi, l'allora Primo Ministro dell'India, il 31 ottobre 1984, da parte delle sue guardie al cancello. A distanza di quasi 38 anni, la maggior parte dei mandanti e degli esecutori sono ancora liberi. D'altra parte, tutti i giovani sikh che furono arrestati con un pretesto o l'altro hanno scontato la loro pena, ma languono ancora in carcere. La maggior parte di loro è ormai anziana.

Dopo 75 anni di indipendenza, la lotta per preservare l'esistenza culturale sikh è ancora in corso. I nemici cambiano di volta in volta, ma la lotta non finisce mai. Se si agitano per i loro diritti, i media indiani li sminuiscono definendoli estremisti khalistani. Il Punjab non solo non ha opportunità di lavoro, ma deve anche affrontare problemi come i contatori dell'acqua e delle grondaie. I giovani sikh vengono adescati con droghe e farmaci per non mettere in discussione le autorità. I sikh sono ancora alle prese con crisi di identità, aspettano ancora giustizia e vogliono che la loro gente esca di prigione. Vogliono che le loro ferite siano curate e che il governo sia giusto nei loro confronti.

Dando vari riferimenti, lo scrittore ha anche attraversato l'accettazione dei sikh da parte di VD Savarkar e il rapporto di amore-odio del capo dello Shiv Sena Bal Thackeray con la comunità. Li ha protetti durante la maggior parte del periodo cruciale e li ha anche messi in guardia quando hanno creato situazioni simili alle rivolte nel Maharashtra. Soprattutto la scrittrice ha espresso la sua preoccupazione per i gruppi virtuali del movimento Khalistan che stanno avvelenando le giovani menti. Il libro parla anche dell'opera riformatrice di San Bhindranwale e della sua continua lotta per uno Stato Sikh separato che deve la sua origine al Movimento Punjabi Suba. Il.

Akali Dal - un partito politico a maggioranza sikh - ha cercato di creare un Suba o Provincia Sikh separata.

Per la comunità sikh, Bhindranwale è il combattente per la libertà, il santo e il combattente politico più rispettato, mentre le sue misure estreme adottate contro le etichette consolidate lo etichettano come un estremista. Questo imbarazzo politico ha causato troppi danni ai cittadini sikh. Tutto questo riguarda le battaglie dei tradimenti della comunità sikh.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781636405384
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sikhismo e Sickismo: Battaglie e tradimenti - Sikhism vs Sickism: Battles and Betrayals
Questo libro parla della difficile situazione dei sikh in...
Sikhismo e Sickismo: Battaglie e tradimenti - Sikhism vs Sickism: Battles and Betrayals

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)