Sii mio

Punteggio:   (4,3 su 5)

Sii mio (Ford Richard Ford)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

L'ultimo romanzo di Bascombe di Richard Ford, “Sii mio”, esplora le complessità dell'invecchiamento e delle relazioni padre-figlio sullo sfondo della SLA. Mentre molti recensori apprezzano lo stile di scrittura e la profondità dei personaggi, i pareri sulla rappresentazione del personaggio di Paul e sul tono generale del romanzo variano dall'ammirazione alla delusione, con alcuni che lo ritengono morigerato e privo di fascino.

Vantaggi:

Scrittura e prosa brillanti, tipiche di Richard Ford.
Temi di profonda riflessione sull'invecchiamento, la perdita e le dinamiche padre-figlio.
Momenti toccanti e significativi, che si ricollegano alle esperienze dei lettori.
Fornisce una degna conclusione alla storia del personaggio Bascombe di lunga data.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il personaggio di Paul antipatico e frustrante, con un impatto sul coinvolgimento emotivo.
Il tono del romanzo è descritto come morigerato ed eccessivamente introspettivo, con conseguente senso di insoddisfazione per alcuni lettori.
La mancanza di una progressione significativa della trama e l'attenzione a dettagli insignificanti, che lasciano alcuni lettori annoiati o infastiditi.
Sentimenti contrastanti sui personaggi e sul loro sviluppo, con alcune critiche sulla credibilità delle loro interazioni.

(basato su 48 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Be Mine

Contenuto del libro:

Dal vincitore del Premio Pulitzer Richard Ford: l'ultimo romanzo nel mondo di Frank Bascombe, uno dei personaggi più indelebili della letteratura americana.

Nel corso di quattro celebri opere di narrativa e di quasi quarant'anni, Richard Ford ha creato una visione ambiziosa, incisiva e singolare della vita americana vissuta. Senza freni, astuto, provocatorio, spesso divertente, Frank Bascombe è ancora una volta la nostra guida alla grande via di mezzo americana.

Ormai al crepuscolo della vita, un uomo che ha occupato molte vite colorate - scrittore sportivo, padre, marito, ex marito, amico, agente immobiliare - Bascombe si ritrova nel ruolo più doloroso di tutti: quello di assistente del figlio Paul, a cui è stata diagnosticata la SLA. Durante un'odissea invernale condivisa verso il Monte Rushmore, Frank, nel tipico modo di Bascombe, affronta la mortalità che è assicurata a ciascuno di noi e, nel farlo, si confronta con ciò che la felicità potrebbe significare alla fine dei giorni.

In questo romanzo memorabile, Richard Ford mette in mostra la prosa, l'arguzia e l'intelligenza che lo rendono uno degli scrittori viventi più acclamati. Sii mio è una lettera d'amore profonda, divertente e commovente al nostro mondo assediato.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781526661777
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sii mio - Be Mine
Dal vincitore del Premio Pulitzer Richard Ford: l'ultimo romanzo nel mondo di Frank Bascombe, uno dei personaggi più indelebili della letteratura...
Sii mio - Be Mine

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)