Signore molto divertenti: Le donne vignettiste del New Yorker

Punteggio:   (4,8 su 5)

Signore molto divertenti: Le donne vignettiste del New Yorker (Liza Donnelly)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 9 voti.

Titolo originale:

Very Funny Ladies: The New Yorker's Women Cartoonists

Contenuto del libro:

Non è un segreto che la maggior parte dei lettori del New Yorker sfogli la rivista per guardare le vignette prima di leggere una parola del testo. Ma ciò che non è generalmente noto è che nel corso dei decenni un gruppo sempre più numeroso di artiste ha contribuito a creare le vignette spiritose e memorabili che i lettori attendono con ansia ogni settimana.

Ora Liza Donnelly, lei stessa rinomata vignettista del New Yorker per più di vent'anni, ha scritto questa splendida e approfondita celebrazione delle donne vignettiste che hanno abbellito le pagine della famosa rivista dai ruggenti anni Venti a oggi. Un'antologia di vignette divertenti, commoventi e di intrattenimento, di schizzi biografici e di storia sociale, tutto in uno, VeryFunny Ladies offre un punto di vista unico sull'America del XX secolo e dell'inizio del XXI secolo attraverso le prospettive umoristiche delle donne di talento che hanno catturato in immagini e didascalie molte delle questioni sociali chiave del loro tempo. Come persona che comprende in prima persona l'arte del vignettista, Donnelly è in grado di offrire spunti distintivi sul processo creativo, sui rapporti tra artisti e redattori, su cosa significhi essere una vignettista donna e sulla personalità delle altre donne vignettiste del New Yorker, che ha conosciuto nel corso degli anni.

Very Funny Ladies rivela materiale inedito proveniente dagli archivi del New Yorker, tra cui la corrispondenza di Harold Ross, Katharine White e molti altri. Questo libro è una storia delle donne del passato che hanno disegnato cartoni animati e una celebrazione della recente esplosione di nuovi talenti di fumettiste donne.

Donnelly ha intervistato molte delle fumettiste viventi e alcune delle loro controparti maschili: Roz Chast, Liana Finck, Amy Hwang, Victoria Roberts, Sam Gross, Lee Lorenz, Michael Maslin, Frank Modell, Bob Weber, oltre a redattori e scrittori come David Remnick, Roger Angell, Lee Lorenz, Harriet Walden (la segretaria del leggendario editore Harold Ross). Il Senior Editor del New Yorker David Remnick e la Cartoon Editor Emma Allen hanno contribuito con un'accurata prefazione.

Combinando una grande quantità di informazioni con una narrazione accattivante e affascinante, oltre a più di settanta vignette, insieme a fotografie e autoritratti delle vignettiste, Very Funny Ladies ritrae magnificamente l'arte e il contributo delle brillanti vignettiste della più grande rivista americana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781633886865
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Un ippopotamo nel nostro giardino - A Hippo in Our Yard
Quando Sally informa la madre che c'è un ippopotamo in giardino, la madre di Sally si disinteressa. “Non...
Un ippopotamo nel nostro giardino - A Hippo in Our Yard
Signore molto divertenti: Le donne vignettiste del New Yorker - Very Funny Ladies: The New Yorker's...
Non è un segreto che la maggior parte dei lettori...
Signore molto divertenti: Le donne vignettiste del New Yorker - Very Funny Ladies: The New Yorker's Women Cartoonists
La fine dell'arcobaleno - The End of the Rainbow
Dopo la pioggia segue un arcobaleno che porta alla domanda: cosa c'è alla fine? Una ragazzina si mette in viaggio per...
La fine dell'arcobaleno - The End of the Rainbow

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)