Signora Henry Wood

Punteggio:   (3,0 su 5)

Signora Henry Wood (Mariaconcetta Costantini)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Mrs. Henry Wood

Contenuto del libro:

Questo nuovo libro esamina la carriera e le opere di Mrs Henry (Ellen) Wood (nata Ellen Strand Price, 1814-87), l'autrice del bestseller di grande successo e sensazionale della metà del periodo vittoriano: East Lynne (1861) e molti altri. / La nota DNB di Thomas Seccombe sulla signora Wood nel 1900 affermava che The Channings aveva venduto 200.000 copie nel 1898; The Shadow of Ashlydyat (1863) aveva raggiunto le 150.000 copie, e gli altri suoi titoli continuavano a vendere con successo fino alla seconda guerra mondiale del 1939-45.

East Lynne, il suo romanzo più famoso, vendette più di 1 milione di copie e Danesbury House vendette 100.000 copie durante la sua vita. / Una scrittrice così prolifica, che ha goduto di successo e fama letteraria durante la sua vita, Wood si è ridotta a una figura letteraria minore nel secolo successivo, a causa del cambiamento dei gusti letterari di fine secolo. Negli ultimi anni, tuttavia, Wood è diventato oggetto di un rinnovato interesse da parte degli studiosi, ma l'attenzione è ancora rivolta soprattutto a East Lynne.

Come dimostra ora la professoressa Costantini, è necessaria un'esplorazione più ampia della sua opera e una riflessione su alcuni aspetti sfuggenti della sua figura professionale.

/ Wood rifuggiva dalla pubblicità e conduceva una vita familiare tranquilla, nonostante l'importante ruolo svolto nell'industria della stampa vittoriana. In modo simile alla sua vita, la sua opera sfida tuttora l'interpretazione, poiché combina con perplessità il sensazionalismo con gli ideali domestici.

Leggendo la Wood attraverso la lente della teoria femminista, questo libro getta nuova luce su aspetti rilevanti della sua carriera e della sua personalità. Il libro è dedicato alle complessità della sua narrativa. Si verifica in che misura i suoi esperimenti generici e la sua caratterizzazione trasmettano una sottile critica dei ruoli di genere intrecciata a immagini apparentemente rassicuranti di domesticità.

/ Contenuti: Introduzione. Cap. 1: La necessità e le trappole del matrimonio vittoriano; Cap.

2: Variazioni del tema di Griselda; Cap. 3: Soggetti desideranti ed effetti della dismisura; Cap.

4: La signora trasgressiva e i fallimenti del patriarcato; Cap. 5: Donne non convenzionali di bassa classe; Bibliografia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781912224937
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Signora Henry Wood - Mrs. Henry Wood
Questo nuovo libro esamina la carriera e le opere di Mrs Henry (Ellen) Wood (nata Ellen Strand Price, 1814-87),...
Signora Henry Wood - Mrs. Henry Wood

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)