Significato di una vita: Un'autobiografia

Punteggio:   (4,4 su 5)

Significato di una vita: Un'autobiografia (Mary Oppen)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro ha ricevuto un'accoglienza contrastante da parte dei lettori. Alcuni lo trovano affascinante e perspicace, mentre altri lo criticano per la mancanza di dettagli sulla vita di George Oppen e per la sua disorganizzazione.

Vantaggi:

Biografia affascinante con onestà e pensieri profondi; alcuni lettori la apprezzano abbastanza da leggerla ogni anno.

Svantaggi:

Manca di dettagli su George Oppen, concentrandosi maggiormente su Mary
narrazione disorganizzata, sintassi poco chiara e appare poco curata
non riesce a fornire l'approfondimento atteso sulla loro relazione.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Meaning a Life: An Autobiography

Contenuto del libro:

Pubblicato per la prima volta nel 1978, l'opera fondamentale di Mary Oppen Meaning a Life è rimasta in gran parte introvabile per decenni. Scritto a sessant'anni, il suo primo e unico libro in prosa racconta, con onestà, profondità e convinzione, la sua vita ferocemente indipendente - “una storia d'amore americana del ventesimo secolo”, come la Yang la descrive nella nuova introduzione, “di coscienza sulla strada aperta; un libro di viaggio in cui l'autobiografo non è il solito sé singolare al centro della storia, ma l'unione di due individui”.

Oppen racconta di essere cresciuta con tre fratelli nelle città di frontiera di Kalispell, nel Montana, e Grants Pass, nell'Oregon, decisa a sfuggire alla trappola di “una vita senza senso con nascita e morte in una ripetizione biologica”. Questa fuga avviene nell'autunno del 1926, quando incontra un altro studente del suo corso di poesia al college, George Oppen. Viene espulsa per aver violato il coprifuoco e da quel momento in poi i due affrontano il mondo intrecciandosi: vivendo una vita di conversazione, attraversando gli Stati Uniti in autostop, navigando dai Grandi Laghi a New York, incontrando colleghi poeti e artisti, fondando una piccola casa editrice con Zukofsky e Pound, viaggiando a cavallo e in carrozza attraverso la Francia e combattendo il fascismo durante la Grande Depressione.

Mary Oppen scrive in modo commovente sia della sua vita interiore che degli eventi esterni, del dolore inconsolabile per i numerosi parti morti, del marito che combatteva in prima linea durante la Seconda guerra mondiale mentre lei lottava per prendersi cura della loro bambina, della fuga in Messico per evitare le persecuzioni per le loro attività politiche. Questa edizione ampliata comprende una nuova sezione di prosa e poesia che approfondisce il libro di memorie di Oppen con ulteriori ricordi, viaggi e riflessioni.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780811229470
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Significato di una vita: Un'autobiografia - Meaning a Life: An Autobiography
Pubblicato per la prima volta nel 1978, l'opera fondamentale di Mary Oppen Meaning...
Significato di una vita: Un'autobiografia - Meaning a Life: An Autobiography

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)