Significati: La Bibbia come documento e come guida, seconda edizione

Punteggio:   (5,0 su 5)

Significati: La Bibbia come documento e come guida, seconda edizione (Krister Stendahl)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Meanings: The Bible as Document and as Guide, Second Edition

Contenuto del libro:

Recuperare la stranezza delle Scritture per la vita della Chiesa - Questi saggi rivelano la coerenza e l'integrità di un maestro dell'esegesi, di un teologo del Nuovo Testamento e di un uomo di chiesa. Stendahl porta nel testo biblico una costante preoccupazione di scoprire cosa si intendeva con un particolare passo biblico, il più possibile libero dalle preoccupazioni dottrinali o culturali dei secoli successivi, ma anche di riflettere su ciò che il testo significa per noi oggi, sempre attento ai modi in cui le Scritture hanno alimentato l'antisemitismo, la subordinazione delle donne e altre forme di pregiudizio e di danno.

È irresistibile la combinazione tra il rispetto mostrato per la diversità dei significati delle Scritture e l'urgenza di riflettere - in modo critico e fedele - sulle nostre responsabilità contemporanee alla luce delle Scritture. La raccolta testimonia l'ampia gamma di interessi di Stendahl e la profondità della sua percezione. "Gli occhi duri che Stendahl rivolge alle Scritture hanno anche un luccichio, che a volte ricorda al suo pubblico una visione ancora più grande delle Scritture, alla quale le Scritture sono destinate a puntare....".

--Frederick H. Borsch, Seminario teologico luterano di Filadelfia "Le nostre risposte (alle questioni trattate da Stendahl) non saranno sempre uguali alle sue. Tuttavia, le nostre convinzioni saranno chiarite ancor più che messe in discussione dalle riflessioni di questo gigante tra gli studiosi del Nuovo Testamento".

--John Howard Rhys, Scuola di Teologia di Sewanee "Non si può che provare ammirazione per il candore con cui (Stendahl) buca i pomposi palloni dello zelotismo devoto. Il suo minimalismo spinge verso l'accettazione della finitezza e della creaturalità - sì, anche per i teologi! "Non perdetevi questa stimolante raccolta di uno dei migliori biblisti della Chiesa". --David Rhoads, Scuola luterana di teologia di Chicago Krister Stendahl è stato professore emerito Andrew W.

Mellon ed ex decano della Harvard Divinity School e vescovo emerito di Stoccolma. Tra i suoi numerosi scritti, Paolo tra ebrei e gentili (Fortress Press, 1976) e Final Account (Fortress Press, 1995).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780800663667
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2008
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Paolo tra ebrei e gentili - Paul Among Jews and Gentile
Una sfida acuta ai modi tradizionali di comprendere Paolo viene lanciata in questo libro da un illustre...
Paolo tra ebrei e gentili - Paul Among Jews and Gentile
Significati: La Bibbia come documento e come guida, seconda edizione - Meanings: The Bible as...
Recuperare la stranezza delle Scritture per la...
Significati: La Bibbia come documento e come guida, seconda edizione - Meanings: The Bible as Document and as Guide, Second Edition
Conto finale - Final Account
Con il suo stile tipicamente coinvolgente, Stendahl offre una lettura provocatoria e avvincente della lettera di Paolo ai Romani, il resoconto finale...
Conto finale - Final Account

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)