Significati di Bandung: Ordini postcoloniali e visioni decoloniali

Significati di Bandung: Ordini postcoloniali e visioni decoloniali (N. Phạm Quỳnh)

Titolo originale:

Meanings of Bandung: Postcolonial Orders and Decolonial Visions

Contenuto del libro:

La Conferenza di Bandung è stato l'evento fondamentale del XX secolo che ha annunciato, previsto e mobilitato la prospettiva di un ordine globale decoloniale.

Fu il primo incontro tra Stati asiatici e africani, la maggior parte dei quali erano da poco indipendenti, per promuovere la cooperazione economica e culturale afro-asiatica e per opporsi al colonialismo o al neocolonialismo di qualsiasi nazione. Questo libro si concentra su Bandung non solo come piattaforma politica e istituzionale, ma anche come momento culturale e spirituale, in cui i popoli precedentemente colonizzati si sono riuniti come soggetti globali che, con molteplici legami e aspirazioni, hanno co-immaginato e deliberato su una giusta soluzione all'ordine globale coloniale.

Il libro concepisce Bandung non solo come un momento politico concreto, ma anche come una pietra di paragone affettiva per indagare il significato del progetto decoloniale più in generale. In sintesi, il libro si occupa di ciò che rimane tristemente poco studiato: Bandung come enunciazione di un diverso globalismo, di una rete alternativa di relazioni attraverso molteplici confini e di un altro archivio di sensibilità, desideri e paure.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781783485659
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Significati di Bandung: Ordini postcoloniali e visioni decoloniali - Meanings of Bandung:...
La Conferenza di Bandung è stato l'evento...
Significati di Bandung: Ordini postcoloniali e visioni decoloniali - Meanings of Bandung: Postcolonial Orders and Decolonial Visions

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)