Significati come specie

Punteggio:   (5,0 su 5)

Significati come specie (Mark Richard)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Meanings as Species

Contenuto del libro:

Mark Richard presenta un'immagine originale del significato, secondo la quale il significato di una parola è analogo ai lignaggi biologici che chiamiamo specie.

La sua tesi principale è che il significato di una parola - nel senso di ciò che si deve tracciare per essere un oratore competente - è l'insieme di assunzioni che chi la usa fa e che si aspetta che chi la ascolta riconosca come tali. Il significato è qualcosa di diffuso in una popolazione, ereditato da ogni nuova generazione di parlanti da quella precedente, e tipicamente in evoluzione nella misura in cui ciò che costituisce un significato cambia in virtù delle interazioni dei parlanti con il loro ambiente (linguistico e sociale).

Meanings as Species sviluppa e difende l'analogia tra il biologico e il linguistico, e include una discussione dei sensi in cui i processi di cambiamento del significato sono e non sono simili all'evoluzione tramite selezione naturale. Richard sostiene che pensare ai significati come specie supporta le intuizioni di Quine sull'analiticità, senza che ciò sia necessario. Rendendo il discorso sul significato teoricamente inutile.

Inoltre, discute le relazioni tra il significato come ciò che il parlante competente sa della sua lingua, il significato come determinante delle condizioni di riferimento e di verità e il significato come ciò che determina ciò che gli usi della frase dicono. Questo libro contiene discussioni approfondite su un'ampia gamma di argomenti della filosofia del linguaggio, tra cui: le relazioni tra il significato e l'analisi filosofica, il progetto di “ingegneria concettuale”, i sensi in cui il significato è e non è composizionale, il grado di indeterminazione del significato referenziale e ciò che tale indeterminazione potrebbe dirci sugli atteggiamenti proposizionali come la credenza e l'asserzione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780192848376
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Significati come specie - Meanings as Species
Mark Richard presenta un'immagine originale del significato, secondo la quale il significato di una parola è analogo ai...
Significati come specie - Meanings as Species
Fishboy: La storia di un fantasma - Fishboy: A Ghost's Story
Nell'idioma brillante di un moderno Melville o Conrad, un'odissea di scoperta da parte di un talento audace e...
Fishboy: La storia di un fantasma - Fishboy: A Ghost's Story
La carità - Charity
Con Charity, Mark Richard si assicura ancora una volta il titolo di poeta laureato dei poveri orfani, degli infranti, degli ingannati e dei non risolti. Con...
La carità - Charity
Il ghiaccio in fondo al mondo: Storie - The Ice at the Bottom of the World: Stories
Con una voce distintiva e originale, le storie di Mark Richard catturano i...
Il ghiaccio in fondo al mondo: Storie - The Ice at the Bottom of the World: Stories

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)