Sigarette e soviet: Il fumo nell'URSS

Punteggio:   (5,0 su 5)

Sigarette e soviet: Il fumo nell'URSS (Tricia Starks)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Cigarettes and Soviets: Smoking in the USSR

Contenuto del libro:

Arricchito da riproduzioni a colori di pubblicità del tabacco, pacchetti e propaganda antifumo,Sigarette e sovieticifornisce uno studio completo dell'abitudine al tabacco sovietica Tricia Starks esamina come i sovietici abbiano mantenuto la prima società di fumatori di massa al mondo, combattendola al contempo. Il libro è allo stesso tempo uno studio sul tabacco sovietico profondamente inserito nel suo contesto sociale, politico e culturale e un'esplorazione dell'esperienza globale dell'epidemia di tabacco.

Starks esamina l'antipatia sovietica nei confronti del tabacco e la capitolazione nei confronti del mercato; lo sviluppo di tecniche e cliniche innovative per la disassuefazione e l'ingresso tardivo nell'attività antitabacco globale; l'apparente mancanza di stimoli culturali accanto all'uso massiccio; l'espansione del fumo senza gli stimoli convenzionali dei mercati capitalistici. L'autrice racconta la storia della campagna Mission to Moscow di Philip Morris per il mercato sovietico, il trionfo del prodotto capitalista per eccellenza - la sigaretta - in un sistema comunista, e i successi e i fallimenti della prima campagna nazionale antifumo al mondo. L'interazione tra abitudini e salute maschili e produttori di tabacco e medici professionisti, in gran parte donne, aggiunge una dimensione di genere.

Il fumo si è sviluppato, è continuato e si è sviluppato in Unione Sovietica senza una produzione di massa, una pubblicità intensiva, un design industriale seducente o l'ubiquità del prodotto. I sovietici sono stati i primi a condannare il tabacco, eppure alla fine del XX secolo i russi fumavano più della maggior parte delle altre nazioni del mondo. Cigarettes and Soviets mette in discussione le interpretazioni sul modo in cui l'uso del tabacco è cresciuto nel passato e su ciò che porta all'uso di massa oggi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781501765483
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:324

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il fumo sotto gli zar: Storia del tabacco nella Russia imperiale - Smoking Under the Tsars: A...
Avvicinandosi al tabacco dal punto di vista dei...
Il fumo sotto gli zar: Storia del tabacco nella Russia imperiale - Smoking Under the Tsars: A History of Tobacco in Imperial Russia
Sigarette e soviet: Il fumo nell'URSS - Cigarettes and Soviets: Smoking in the USSR
Arricchito da riproduzioni a colori di pubblicità del...
Sigarette e soviet: Il fumo nell'URSS - Cigarettes and Soviets: Smoking in the USSR

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)