Sid e i ragazzi: Giocare a pallone di fronte alla razza e alle grandi imprese”.

Punteggio:   (4,7 su 5)

Sid e i ragazzi: Giocare a pallone di fronte alla razza e alle grandi imprese”. (Carl McCullough)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Sid and the Boys: Playing Ball in the Face of Race and Big Business è una storia vera che scalda il cuore e fa riflettere sul viaggio di una squadra di pallacanestro liceale verso la gloria del campionato in un contesto di razzismo sistemico e di influenza aziendale negli anni Sessanta. L'autore, Carl McCullough, condivide non solo le lotte e i trionfi della squadra, ma anche lo sfondo sociopolitico di Bartlesville, Oklahoma, fornendo una narrazione avvincente che risuona sia con gli appassionati di sport che con coloro che sono interessati alle questioni sociali.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato e offre un ricco contesto storico. I lettori apprezzano la storia commovente del lavoro di squadra e il forte sviluppo del carattere dell'allenatore e dei giocatori. Il libro è coinvolgente e adatto a un vasto pubblico, quindi agli appassionati di sport, agli educatori e a coloro che riflettono sulle questioni sociali e comunitarie. La scrittura è descritta come vivida e coinvolgente, in grado di catturare l'essenza dell'epoca e le emozioni dei personaggi.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che la storia, pur essendo piacevole, non raggiunga le vette letterarie dei classici racconti sportivi come “Hoosiers” o “Friday Night Lights”. Alcune recensioni suggeriscono che potrebbe non risuonare così profondamente con chi non ha familiarità con le specifiche dinamiche sociali dell'epoca. Inoltre, si dice che il libro avrebbe potuto offrire un'esplorazione più approfondita delle questioni razziali presentate.

(basato su 77 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Sid and the Boys: Playing Ball in the Face of Race and Big Business

Contenuto del libro:

Questa è la storia di una piccola città, del grande petrolio, di una squadra di pallacanestro liceale sottodimensionata, di un allenatore con un cuore enorme e di come una stagione sia stata quasi rovinata da interferenze aziendali ben intenzionate e dal razzismo.

Il grande petrolio e il basket sono cresciuti entrambi a Bartlesville, in Oklahoma, nella prima metà del XX secolo. I Phillips 66er, undici volte campioni nazionali AAU, e il loro sponsor aziendale hanno raggiunto insieme la fama internazionale negli anni Quaranta e Cinquanta. Grazie soprattutto alla Phillips Petroleum Company, Bartlesville aveva una popolazione altamente istruita e benestante. Grazie anche alla Phillips, c'era una riserva di stelle del basket americano che vivevano lì e servivano come allenatori e mentori per i giovani di tutta la comunità.

Nel tardo autunno del 1966, proprio quando la stagione di pallacanestro delle scuole superiori stava per iniziare, uno di questi ex giocatori fu inviato da Phillips per "assistere" la squadra locale, solo per scoprire che l'aiuto non era gradito. Quello che Phillips non capì fu la lealtà tra l'allenatore e la sua squadra. In un'eccezionale e inaspettata dimostrazione di unità, oltre che di feroce lealtà, i giocatori si strinsero attorno al loro allenatore e iniziarono la loro stagione, giocando contro le più grandi scuole dello Stato.

Questa è la storia commovente di quell'allenatore, della sua squadra e dell'impatto duraturo del loro straordinario rapporto.

Questa storia mi ricorda "Hoosiers". Combina il basket liceale con questioni sociali attuali. Ben studiata e di grande lettura.

L'autore esordiente Carl McCullough ha catturato non solo una grande storia di sport, ma fornisce anche spunti di riflessione su questioni attuali. Il suo trattamento del razzismo è sensibile e attuale. L'ex allenatore degli Oklahoma Sooners e dei Dallas Cowboys, Barry Switzer.

Questa è la classica storia di una squadra di pallacanestro liceale sottodimensionata di una grande città petrolifera dell'Oklahoma nord-orientale che trova il modo di partecipare a un campionato statale, combattendo al contempo il razzismo sistemico all'apice del movimento per i diritti civili e i tentativi delle aziende di controllare chi allena e chi gioca nella squadra. Il sogno di un sociologo che si trasforma in un finale da favola.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781736417003
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sid e i ragazzi: Giocare a pallone di fronte alla razza e alle grandi imprese”. - Sid and the Boys:...
Questa è la storia di una piccola città, del...
Sid e i ragazzi: Giocare a pallone di fronte alla razza e alle grandi imprese”. - Sid and the Boys: Playing Ball in the Face of Race and Big Business

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)