Sicurezza teorica dell'informazione

Punteggio:   (5,0 su 5)

Sicurezza teorica dell'informazione (Yingbin Liang)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Information Theoretic Security

Contenuto del libro:

La sicurezza è una delle questioni più importanti nelle comunicazioni. I problemi di sicurezza che si presentano nelle reti di comunicazione comprendono la riservatezza, l'integrità, l'autenticazione e il non ripudio.

Gli attacchi alla sicurezza delle reti di comunicazione possono essere suddivisi in due tipi fondamentali: attacchi passivi e attacchi attivi. Un attacco attivo corrisponde alla situazione in cui un attore malintenzionato interrompe intenzionalmente il sistema. Un attacco passivo corrisponde alla situazione in cui un attore malintenzionato tenta di interpretare le informazioni di origine senza iniettare alcuna informazione o cercare di modificare le informazioni; in altre parole, gli attaccanti passivi ascoltano la trasmissione senza modificarla.

La sicurezza teorica dell'informazione si concentra sui problemi di riservatezza, in cui gli attacchi passivi sono la preoccupazione principale. L'approccio teorico dell'informazione per ottenere comunicazioni sicure apre una nuova promettente direzione verso la soluzione dei problemi di sicurezza delle reti wireless.

Rispetto ai sistemi crittografici contemporanei, gli approcci teorici dell'informazione offrono vantaggi quali l'eliminazione del problema della gestione delle chiavi; sono meno vulnerabili al man-in-the-middle e raggiungono una sicurezza dimostrabile che è robusta nei confronti di potenti intercettatori che possiedono risorse computazionali illimitate, conoscenza della strategia di comunicazione impiegata, compresi gli algoritmi di codifica e decodifica, e accesso ai sistemi di comunicazione attraverso canali perfetti o rumorosi. Information Theoretic Security ripercorre le ricerche che risalgono agli anni '70 e che costituiscono la base per l'applicazione di questa tecnica nei sistemi moderni.

Il testo fornisce una panoramica di come gli approcci della teoria dell'informazione sono stati sviluppati per ottenere la segretezza per un modello di canale wire-tap di base e per le sue estensioni alle reti multiutente. È una risorsa preziosa per gli studenti e i ricercatori che si occupano di sicurezza delle reti, teoria dell'informazione e comunicazioni.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781601982407
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sicurezza teorica dell'informazione - Information Theoretic Security
La sicurezza è una delle questioni più importanti nelle comunicazioni. I problemi di...
Sicurezza teorica dell'informazione - Information Theoretic Security

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)