Sicurezza strutturale: Teoria e pratica

Sicurezza strutturale: Teoria e pratica (Allan Mann)

Titolo originale:

Structural Safety: Theory & Practice

Contenuto del libro:

Tutti noi dipendiamo dalle infrastrutture per vivere civilmente e la scala e la sofisticazione di ciò che costruiamo è in continuo aumento. È evidente che abbiamo tutti interesse a che le costruzioni siano sicure, eppure i guasti si verificano.

Non di rado questi guasti sono catastrofici e comportano costi enormi e talvolta la perdita di vite umane. Evitare queste tragedie è il desiderio di ogni ingegnere, ma come farlo non è semplice. Né è semplice rispondere alla domanda: questo progetto è sicuro? Ciononostante, si possono fare dei progressi definendo delle linee guida su ciò che rende sicure le strutture e studiando lo schema dei fallimenti passati come base per prevedere cosa potrebbe andare storto.

Questo è possibile grazie alle notevoli esperienze di osservazione, studio e pratica maturate dall'autore nel corso della sua carriera.

Il capitolo di apertura descrive le sfide generali per rendere sicure le strutture tenendo conto dell'incertezza e delle conseguenze di un fallimento, e descrive anche l'evoluzione del pensiero sulla sicurezza, che oggi include le questioni relative alla sicurezza e alla salute dei lavoratori. I capitoli successivi discutono cosa si intende per guasto e sicurezza e descrivono i vari attributi di sicurezza a cui si dovrebbe mirare.

Anche negli ultimi 50 anni, le metodologie strutturali per l'analisi e la progettazione si sono evolute per riflettere il modo in cui collettivamente pensiamo sia meglio assicurare strutture sicure. Molte delle nozioni utilizzate sono piuttosto astratte e quindi possono essere apprezzate al meglio imparando da ciò che è andato storto in passato. Purtroppo i precedenti non mancano.

Per questo motivo, tutti i capitoli successivi che trattano di errori umani, guasti ai materiali, guasti alla costruzione e incendi seguono uno schema generale di descrizione del problema, accompagnato da esempi che illustrano come i guasti si sono verificati nella pratica. È evidente che ricorrono temi comuni. Le strutture ingegnerizzate proteggono le società, quindi alcune delle sfide più importanti che dobbiamo affrontare sono quelle di progettare contro la possibilità di catastrofi ambientali o causate dall'uomo.

La maggior parte dei lettori avrà familiarità con il verificarsi di eventi naturali come tempeste, inondazioni e terremoti, per cui due capitoli sono dedicati ai rischi naturali e antropici. La salute e la sicurezza sul lavoro e gli obblighi legali dei progettisti sono descritti in un altro capitolo.

L'ultimo capitolo riguarda la prevenzione dei guasti e tratta concetti quali i pericoli e i rischi e le procedure che possono essere seguite per ridurre al minimo la probabilità che si verifichino guasti gravi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781849951524
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:384

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sicurezza strutturale: Teoria e pratica - Structural Safety: Theory & Practice
Tutti noi dipendiamo dalle infrastrutture per vivere civilmente e la scala e la...
Sicurezza strutturale: Teoria e pratica - Structural Safety: Theory & Practice

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)