Sicurezza ed effetti biologici della risonanza magnetica

Sicurezza ed effetti biologici della risonanza magnetica (Devashish Shrivastava)

Titolo originale:

Safety and Biological Effects in MRI

Contenuto del libro:

La risonanza magnetica in vivo (RM) si è evoluta in uno strumento di imaging versatile e critico, se non addirittura "gold standard", con applicazioni che spaziano dalle scienze fisiche alla "-ologia" clinica. Inoltre, esiste una vasta quantità di conoscenze interne accumulate ma non pubblicate su ciò che è necessario per eseguire una risonanza magnetica in vivo sicura. L'obiettivo di questo testo completo, scritto da un gruppo eccezionale di esperti mondiali, è quello di presentare le informazioni sugli effetti dell'ambiente di risonanza magnetica sul corpo umano, nonché gli strumenti e i metodi per quantificare tali effetti. Presentando tali informazioni in un unico luogo, si prevede che questo libro aiuterà tutti coloro che sono interessati alla sicurezza e agli effetti biologici della risonanza magnetica a trovare le informazioni pertinenti in modo relativamente rapido e a sapere a che punto siamo come comunità. Le informazioni dovrebbero migliorare la sicurezza dei pazienti negli scanner MR di oggi e facilitare lo sviluppo di scanner MR più veloci, più potenti e più sicuri di domani.

Questo libro è organizzato in tre sezioni. La prima, denominata "Campi statici e gradienti" (capitoli 1-9), presenta gli effetti del campo magnetico statico e dei gradienti del campo magnetico, nel tempo e nello spazio, sul corpo umano. La seconda sezione, denominata "Campi a radiofrequenza" (capitoli 10-30), presenta i modi per quantificare il riscaldamento indotto dai campi a radiofrequenza (RF) nei pazienti sottoposti a RM. Sono inclusi anche gli effetti dei tre campi dell'ambiente di risonanza magnetica (campo magnetico statico, campo magnetico a gradiente variabile nel tempo e campo a radiofrequenza) sui dispositivi medici che possono essere trasportati nell'ambiente con i pazienti. Infine, la terza sezione, denominata "Ingegneria" (capitoli 31-35), presenta le informazioni ingegneristiche di base relative alle apparecchiature (magneti superconduttori, bobine a gradiente e bobine RF) che producono il campo magnetico statico, il campo magnetico a gradiente variabile nel tempo e il campo RF.

Il libro si rivolge a studenti universitari e post-universitari, ingegneri, fisici, biologi, clinici, tecnologi di risonanza magnetica, altri professionisti del settore sanitario e a tutti coloro che potrebbero essere interessati a esaminare il ruolo dell'ambiente di risonanza magnetica sulla sicurezza dei pazienti, nonché a coloro che desiderano semplicemente aggiornare le proprie conoscenze sullo stato della sicurezza della risonanza magnetica. Coloro che stanno imparando a conoscere la risonanza magnetica o che si stanno formando sulla risonanza magnetica in medicina, troveranno il libro un utile compendio dell'attuale stato dell'arte del settore.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781118821305
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:520

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sicurezza ed effetti biologici della risonanza magnetica - Safety and Biological Effects in...
La risonanza magnetica in vivo (RM) si è evoluta in...
Sicurezza ed effetti biologici della risonanza magnetica - Safety and Biological Effects in MRI

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)