Environmental Security and Sustainable Development
Questo libro analizza le ricerche globali sull'ambiente attraverso il prisma degli studi sulla sicurezza.
Il tema della "sicurezza ambientale e dello sviluppo sostenibile" ha occupato un posto di rilievo nel discorso delle relazioni internazionali accademiche e delle relazioni internazionali reali tra i Paesi. Non tutti, però, sono convinti dei meriti di trattare le preoccupazioni ecologiche come questioni di emergenza politica, e la sicurezza ambientale come concetto rimane molto contestata.
Inoltre, la sicurezza ambientale è interpretata in modo incoerente dai suoi sostenitori, dal momento che la "sicurezza", in termini di significato e di mezzi per raggiungerla, è vista in modo diverso da diversi attori politici e pensatori; di conseguenza, la letteratura accademica sulla sicurezza ambientale che si è sviluppata negli ultimi decenni ha teso a polarizzarsi piuttosto che a sintetizzarsi in un pensiero più chiaro. Questo libro cerca di fornire la necessaria chiarezza al pensiero sulla sicurezza ambientale, presentando il dibattito sull'adeguatezza e sul significato di questo concetto in un formato sistematico e accessibile.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)