Sicuramente non puoi fare sul serio: la vera storia di Airplane!

Punteggio:   (4,6 su 5)

Sicuramente non puoi fare sul serio: la vera storia di Airplane! (David Zucker)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora la realizzazione dell'iconico film “Airplane!” attraverso una raccolta di aneddoti, interviste e approfondimenti dei creatori, del cast e della troupe. Il libro racconta le sfide affrontate a Hollywood e mette in luce la creatività e l'amore che hanno caratterizzato la produzione.

Vantaggi:

Il libro è pieno di deliziosi aneddoti dietro le quinte, offre un nuovo apprezzamento del film e mostra il duro lavoro e la determinazione coinvolti nella sua realizzazione. Il libro è umoristico, ricco di spunti e include i contributi di vari membri del cast, rendendolo una lettura coinvolgente per i fan.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato la struttura del libro carente, con una narrazione non lineare che può diventare noiosa. Alcune recensioni hanno sottolineato che sembra più un album di ricordi che una storia coesa e che ci sono momenti di ridondanza nei contenuti.

(basato su 126 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Surely You Can't Be Serious: The True Story of Airplane!

Contenuto del libro:

Un'approfondita e isterica analisi della realizzazione del classico della commedia del 1980 Airplane! da parte dei leggendari sceneggiatori e registi del film di successo.

Airplane! fu presentato in anteprima il 2 luglio 1980. Con un budget di 3,5 milioni di dollari, il film ha raggiunto quasi 200 milioni di dollari di vendite e ha influenzato una moltitudine di comici da entrambi i lati della macchina da presa.

Surely You Can't Be Serious è la prima storia orale della realizzazione di Airplane! da parte dei creatori e degli inizi del trio ZAZ (Zucker, Abrahams, Zucker), che ripercorre l'ascesa della loro compagnia comica Kentucky Fried Theater a Madison, Wisconsin, fino al giorno della prima. I registi spiegano cosa li ha spinti verso il cinema e in particolare verso la commedia. Con aneddoti, retroscena e curiosità mai rivelate prima, questi titani del cinema comico spiegano come hanno convinto Peter Graves a partecipare al film dopo aver pensato che la sceneggiatura fosse una schifezza, come Lorna Patterson abbia fatto il provino per il ruolo di hostess sul sedile posteriore della Volvo di Jerry e come gli scherzi di Leslie Nielsen abbiano messo nei guai l'intera troupe, fino a chi ha davvero scritto il jive talk. Il libro contiene anche testimonianze e aneddoti personali di volti noti del cinema, della televisione e della commedia, a dimostrazione di quanto Airplane! sia stato influente fin dal primo giorno.

A quattro decenni dalla sua uscita, Airplane! continua a far ridere le nuove generazioni. Le sue numerose battute e gag visive sono entrate a far parte della cultura tradizionale. Questa espansione del tutto organica della base di fan del trio ZAZ, dovuta esclusivamente al passaparola, non sorprende i fan di lunga data. Quando tutto intorno a noi è in continuo mutamento, la risata non ha prezzo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781250289315
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sicuramente non puoi fare sul serio: la vera storia di Airplane! - Surely You Can't Be Serious: The...
Un'approfondita e isterica analisi della...
Sicuramente non puoi fare sul serio: la vera storia di Airplane! - Surely You Can't Be Serious: The True Story of Airplane!

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)