Sickert e i crimini dello Squartatore: Gli omicidi dello Squartatore del 1888 e l'artista Walter Richard Sickert

Punteggio:   (3,9 su 5)

Sickert e i crimini dello Squartatore: Gli omicidi dello Squartatore del 1888 e l'artista Walter Richard Sickert (Jean Overton Fuller)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta un'interessante teoria su Jack lo Squartatore, collegandolo al pittore Walter Sickert. Mentre alcuni lettori lo hanno trovato coinvolgente e riflessivo, altri hanno criticato la mancanza di prove e la narrazione personale dell'autore.

Vantaggi:

Stile narrativo coinvolgente
teoria interessante su Jack lo Squartatore
prezzo e consegna buoni per il libro
lettura piacevole e facile che alcuni hanno trovato accogliente e divertente.

Svantaggi:

Le conclusioni mancano di prove solide
criticato per la sua aneddotica e per le sue affermazioni esagerate sulla colpevolezza di Sickert
alcuni lettori hanno trovato gli aneddoti personali dell'autore distraenti e poco interessanti
non è ben strutturato rispetto a lavori più accademici.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Sickert and the Ripper Crimes: 1888 Ripper Murders and the artist Walter Richard Sickert

Contenuto del libro:

Nell'autunno del 1888, le donne londinesi vissero all'ombra degli omicidi dello Squartatore, uccisioni forse ineguagliate per la loro sadica brutalità.

Sickert e i crimini dello Squartatore deriva dalla testimonianza insospettabile della donna che aveva un motivo particolare per temere per la propria vita.

Florence Pash, amica e collega dell'artista Walter Sickert e lei stessa artista, confidò alla madre dell'autrice, quando aveva quasi ottant'anni, una storia terribile che aveva tenuto nascosta anche alle persone a lei più vicine.

Jean Overton Fuller è nota nel campo della Ripperologia per il suo libro Sickert and the Ripper Crimes. Uno studio sul pittore edoardiano di enorme talento Walter Richard Sickert, in cui, usando il suo occhio di artista, esamina i dipinti da lui prodotti alla ricerca di indizi sugli omicidi dello Squartatore del 1888. Sickert trovava emozioni e ispirazione nei music-hall e nelle regioni torbide del demi-monde e dei suoi abitanti. L'uomo era un enigma, la sua ossessione per gli omicidi dello Squartatore e l'atmosfera di morte cruenta imminente, con la nudità, la sgargianza, le forti tinte scarlatte e le ombre minacciose rappresentate in modo così inquietante nella serie di dipinti "L'assassinio di Camden Town", hanno sollevato domande e sospetti sulla natura del fascino di Sickert.

Jean, attraverso la madre, era un legame contemporaneo con questi eventi, e con Sickert e i Crimini dello Squartatore aveva suscitato un notevole interesse da parte del pubblico e anche dei suoi colleghi scrittori, come ad esempio l'autrice americana di best-seller Patricia Cornwell e il suo contributo all'argomento con il suo Ritratto di un assassino: Jack Lo Squartatore, Caso Chiuso.

Paul Begg e Adam Wood di Ripperologist avevano invitato Jean Overton Fuller a parlare alla Conferenza sullo Squartatore del 2003 a Liverpool. Mogg guidò da Oxford a Wymington, una piccola località del Northamptonshire, per andare a prendere Jean durante il viaggio verso la conferenza. Questo fine settimana di agosto è stato uno dei più caldi dell'anno. Dopo il viaggio da incubo sulla A5 fino a Liverpool, con le auto che si muovevano lentamente in testa coda, sono stati ricompensati e sono arrivati al gigantesco e labirintico Britannia Adelphi Hotel, un luogo scelto appositamente per questa conferenza a causa del suo legame con lo Squartatore. Jean ha apprezzato molto questo evento e l'ottima ed erudita compagnia della confraternita internazionale degli Squartatori. Il compianto Jeremy Beadle è stato il Maestro di Cerimonia e ha presentato Jean al pubblico; lei è salita sul palco e ha parlato in modo divertente per circa mezz'ora senza appunti.

"tempestivo e benvenuto... rimane un libro curioso e importante".

- Paul Begg in Ripperologist, aprile 2002.

*Ripperologist, The Journal of Jack The Ripper, East End and Victorian Studies è disponibile in formato elettronico, su abbonamento www.ripperologist. co. uk.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781869928681
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sickert e i crimini dello Squartatore: Gli omicidi dello Squartatore del 1888 e l'artista Walter...
Nell'autunno del 1888, le donne londinesi vissero...
Sickert e i crimini dello Squartatore: Gli omicidi dello Squartatore del 1888 e l'artista Walter Richard Sickert - Sickert and the Ripper Crimes: 1888 Ripper Murders and the artist Walter Richard Sickert
La penetrazione tedesca nel SOE: Francia, 1941-44 - The German Penetration of SOE: France,...
L'inquietante storia di come i nazisti si...
La penetrazione tedesca nel SOE: Francia, 1941-44 - The German Penetration of SOE: France, 1941-44

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)