Sicilia: arte e invenzione tra Grecia e Roma

Punteggio:   (4,5 su 5)

Sicilia: arte e invenzione tra Grecia e Roma (L. Lyons Claire)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Sicilia: arte e invenzione tra Grecia e Roma” è molto apprezzato per la sua presentazione piacevole e informativa della storia e della cultura siciliana. I lettori apprezzano l'eccezionale qualità della produzione e la profondità delle informazioni fornite. Molti trovano che sia un ottimo complemento alla mostra che la accompagna, invogliandoli a esplorare ulteriormente la Sicilia.

Vantaggi:

Piacevole e leggibile
eccezionale qualità della produzione
trattazione approfondita degli argomenti
buona esplorazione della storia e della cultura siciliana
ispira i lettori a visitare la Sicilia
ottimo complemento alla mostra
bellissime opere d'arte.

Svantaggi:

Alcuni lettori avrebbero voluto vedere la mostra prima.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Sicily: Art and Invention Between Greece and Rome

Contenuto del libro:

La Sicilia antica, un'isola prospera al crocevia del Mediterraneo, occupava un posto centrale tra la Grecia, il Nord Africa e la penisola italiana. Alla fine dell'VIII secolo a.C., i migranti provenienti dalla Grecia continentale fondarono colonie lungo le coste della regione che conoscevano con il nome di Sikelia, portando con sé i dialetti, i costumi e le pratiche religiose della loro terra d'origine. Più cara di tutte le terre a Demetra, dea del raccolto, la Sicilia si arricchì grazie alla sua abbondanza agricola e gli insediamenti coloniali si trasformarono in formidabili metropoli.

Sicily: Art and Invention between Greece and Rome è l'unico libro in lingua inglese che si concentra sul periodo spartiacque tra la vittoria sui Cartaginesi nella battaglia di Himera del 480 a.C. e la conquista romana di Siracusa nel 212 a.C., un periodo di grande fermento sociale e politico. Destinata a essere un libro di fonti sulla Sicilia classica ed ellenistica, questa antologia presenta ricerche attuali di oltre quaranta studiosi internazionali. I saggi analizzano la Sicilia non solo come meta di avventurieri e coloni, ma come catalizzatore che ha plasmato la cultura greca al suo apice e trasmesso l'ellenismo a Roma. Nelle sfarzose corti delle città-stato siciliane, artisti, poeti e scienziati raggiunsero livelli di raffinatezza e ingegno che rivaleggiavano, o addirittura superavano, quelli della “vecchia Grecia”. L'innovazione nell'architettura, nell'ingegneria, nella monetazione, nella filosofia e nella letteratura fiorì in comunità culturali miste, che offrivano spazio alla sperimentazione e diedero vita a figure influenti come Empedocle, Teocrito e Archimede.

Il volume accompagna la mostra Sicily: Art and Invention between Greece and Rome, presentata al J. Paul Getty Museum presso la Getty Villa (3 aprile-19 agosto 2013), al Cleveland Museum of Art (30 settembre 2013-5 gennaio 2014) e a Palazzo Ajutamicristo a Palermo (14 febbraio-15 giugno 2014).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781606061336
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sicilia: arte e invenzione tra Grecia e Roma - Sicily: Art and Invention Between Greece and...
La Sicilia antica, un'isola prospera al crocevia del...
Sicilia: arte e invenzione tra Grecia e Roma - Sicily: Art and Invention Between Greece and Rome

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)