Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.
Drought, Death, and the Sun in Ugarit and Ancient Israel: A Philological and Comparative Study
L'obiettivo dello studio di Wikander è quello di chiarire i motivi interconnessi della siccità e della morte nei testi alfabetici cuneiformi dell'età del bronzo provenienti da Ugarit, in Siria, e la sopravvivenza di questi motivi nel mondo e nel testo della Bibbia ebraica.
Il sole e il suo calore sono due dei simboli più universali conosciuti dall'umanità; il sole può essere un donatore di vita, ma i suoi raggi caldi e roventi possono anche essere associati alla siccità e alle forze della distruzione. I testi ugaritici ritraggono la dea del sole, Shapshu, come mandante di una terribile siccità; essa manifesta il dominio del dio della morte attraverso i suoi raggi ardenti. Il passaggio quotidiano del sole sotto l'orizzonte la collega anche alla terra dei morti, e questa idea si fonde con quella del sole distruttivo della siccità nell'immagine di un "sole della morte". Wikander discute la filologia di questi passaggi (specialmente nel Ciclo di Baal) e segue il motivo della siccità solare e le sue connessioni con l'oltretomba nella letteratura dell'antico Israele, notando le trasformazioni del motivo quando influenzato dalla crescente prominenza di YHWH.
Nella Bibbia ebraica, lo studio rintraccia la terminologia che si riferisce agli antichi motivi della siccità, della morte e del sole in testi come 1 Re 17-18, Geremia 14, Osea 13 e Malachia 3, oltre a passi dei Salmi, utilizzando metodi sia linguistici che storico-religiosi. Le trasformazioni di questi motivi indicano i cambiamenti che la religione israelita ha vissuto nel momento in cui ha acquisito la propria identità all'interno di un contesto semitico nord-occidentale più ampio.
La tesi di laurea su cui si basa questo lavoro è stata premiata dall'Accademia Reale Svedese di Lettere-Storia e Antichità e dalla Royal Society of Letters di Lund.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)