Siate sempre pronti: Un corso di “nuova apologetica” per le scuole secondarie cattoliche

Punteggio:   (5,0 su 5)

Siate sempre pronti: Un corso di “nuova apologetica” per le scuole secondarie cattoliche (M. Haddad Robert)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Always Be Prepared: A 'New Apologetics' Course for Catholic Secondary Schools

Contenuto del libro:

L'apologetica è l'arte di fornire una spiegazione ragionata, o difesa, della propria posizione o delle proprie convinzioni a critici o curiosi. Per i cristiani, uno dei primi inviti a impegnarsi nell'apologetica è stato fatto dall'apostolo Pietro, che ha esortato i credenti a "essere sempre pronti a difendere chiunque vi chieda conto della speranza che è in voi", aggiungendo inoltre che dovremmo fare lo stesso "con dolcezza e riverenza" (1Pt 3,15). Si trattava di un'apologetica strettamente legata all'evangelizzazione. L'apologetica ha sempre avuto un posto nella vita della Chiesa. Molti grandi Padri della Chiesa, dottori e santi nel corso della storia si sono impegnati nell'apologetica per difendere l'insegnamento cattolico dalle sfide e dagli attacchi provenienti da ogni parte. Mi vengono in mente figure come quelle di Sant'Atanasio, Girolamo e Agostino d'Ippona. Il mondo anglosassone ha prodotto molti validi apologeti, tra cui San John Henry Cardinale Newman, l'Arcivescovo Fulton J. Sheen, Hilaire Belloc, G. K. Chesterton, Frank Sheed, P. Rumble e P. Carty, ecc. Alcuni di loro si sono convertiti al cattolicesimo, altri sono cattolici di vecchia data. Tutti, laici o chierici, amavano la fede cattolica, ne conoscevano la veridicità e desideravano condividerla con gli altri. I loro scritti combinavano Scrittura, ragione, testimonianza personale, arguzia e un po' di pugilato. Tuttavia, a partire dagli anni Sessanta l'interesse per l'apologetica è diminuito in modo significativo.

Per molti era diventata obsoleta, fuori moda e irrilevante. Discutere sulle credenze religiose era maleducato, offensivo o entrambe le cose. Sembrava ormai meglio tenere per sé le proprie convinzioni religiose, perché "la tua verità vale quanto la mia". "L'apologetica sarebbe sostanzialmente scomparsa dall'accademia cattolica, dal seminario e dai programmi scolastici. Nonostante il suo declino, l'apologetica sarebbe tornata in auge, almeno in parte. Non è mai stata scartata dal Vaticano II (Lumen Gentium10e 11, Dignitatis Humanae14, Apostolicam Actuositatem6) né dai Papi post-conciliari. Papa Giovanni Paolo II avrebbe fornito la "magna carta" per una "nuova apologetica", che in sostanza era un ritorno all'ingiunzione scritturale di San Pietro: "... abbiamo bisogno di una nuova apologetica, adeguata alle esigenze di oggi, che tenga presente che il nostro compito non è solo quello di vincere le discussioni ma di conquistare le anime, di impegnarci non in dispute ideologiche ma di rivendicare e promuovere il Vangelo...". Questa nuova apologetica dovrà anche respirare uno spirito di umanità, quell'umiltà compassionevole che comprende le ansie e le domande delle persone e che non è pronta a presumere in loro cattiva volontà o malafede. "Qualsiasi rinascita dell'apologetica dovrebbe essere accolta con favore, soprattutto alla luce delle numerose sfide nuove e crescenti che la Chiesa e il mondo devono affrontare.

Il bisogno di apologetica è più acuto per i giovani, che sono molto vulnerabili alla crescente influenza del "nuovo ateismo", della negazione post-modernista della verità oggettiva, della rivoluzione sessuale, del cristianesimo fondamentalista e dell'Islam proselitista.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781922660497
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Storia della Chiesa primitiva - Early Church History
Quest'opera è un'introduzione di base per studiare la storia più antica della Chiesa, con l'obiettivo...
Storia della Chiesa primitiva - Early Church History
Difendi la fede! - Defend the Faith!
In questa nuova edizione ampliata, Difendi la fede! è più di un altro libro di apologetica cattolica. Nato dagli incontri...
Difendi la fede! - Defend the Faith!
I più grandi padri della Chiesa - The Greatest Fathers of the Church
Questo libro si propone di studiare la storia più antica della Chiesa, con...
I più grandi padri della Chiesa - The Greatest Fathers of the Church
La famiglia e la vita umana - The Family & Human Life
Prefazione :.Ho vissuto abbastanza a lungo da essere testimone di molti cambiamenti nella Chiesa e nel...
La famiglia e la vita umana - The Family & Human Life
Il Credo degli Apostoli - The Apostles' Creed
I principali Credo della Chiesa cattolica sono quello degli Apostoli , quello atanasiano , quello niceno , quello di...
Il Credo degli Apostoli - The Apostles' Creed
Siate sempre pronti: Un corso di “nuova apologetica” per le scuole secondarie cattoliche - Always Be...
L'apologetica è l'arte di fornire una spiegazione...
Siate sempre pronti: Un corso di “nuova apologetica” per le scuole secondarie cattoliche - Always Be Prepared: A 'New Apologetics' Course for Catholic Secondary Schools

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)