Siate di buon animo: Saggi sulla Costa Salish

Punteggio:   (3,9 su 5)

Siate di buon animo: Saggi sulla Costa Salish (Granville Miller Bruce)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 7 voti.

Titolo originale:

Be of Good Mind: Essays on the Coast Salish

Contenuto del libro:

I popoli Coast Salish dello Washington occidentale e della Columbia Britannica non sono mai stati sottoposti allo stesso esame antropologico concertato delle loro controparti della costa nord-occidentale. Per molto tempo sono stati considerati semplicemente come un sottoinsieme dell'area culturale della costa nord-occidentale e, poiché hanno subito presto pressioni assimilative, si pensava che fosse rimasto poco della loro cultura da preservare. All'inizio degli anni Cinquanta, tuttavia, l'antropologo Wayne Suttles fu tra i primi a pubblicare ricerche pionieristiche e durature sui Coast Salish, sostenendo che erano degni di essere studiati a sé stanti.

Be of Good Mind è il necessario seguito dell'opera fondamentale di Suttles. È il primo libro che incorpora direttamente le prospettive aborigene. Offre un ampio approccio interdisciplinare, riunendo i punti di vista di leader aborigeni, antropologi, storici, archeologi e linguisti. Be of Good Mind rivela come le vite e le identità dei Coast Salish siano state rimodellate da due nazioni colonizzatrici e da reti di parentela, pratiche spirituali e modi di intendere il paesaggio.

I contributi sottolineano la continua trasformazione delle identità Coast Salish attraverso le controversie e la rivitalizzazione della lingua e gli sforzi delle comunità per recuperare i legami culturali con l'ambiente da lungo tempo conservati. Altrettanto importante è lo sviluppo di una dettagliata storia e archeologia locale e regionale. Questa raccolta, curata da Bruce Granville Miller, mette da parte la saggezza degli studi precedenti e aggiorna le ricerche sui Coast Salish.

I lettori interessati alla storia delle Prime Nazioni, alle questioni contemporanee del Canada e alle relazioni tra aborigeni e università troveranno questa lettura essenziale, così come gli studiosi interessati ai metodi etnografici e all'indagine interdisciplinare.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780774813242
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2008
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Siate di buon animo: Saggi sulla Costa Salish - Be of Good Mind: Essays on the Coast...
I popoli Coast Salish dello Washington occidentale...
Siate di buon animo: Saggi sulla Costa Salish - Be of Good Mind: Essays on the Coast Salish
Il problema della giustizia: Tradizione e legge nel mondo Coast Salish - The Problem of Justice:...
Per le popolazioni indigene del Nord America, la...
Il problema della giustizia: Tradizione e legge nel mondo Coast Salish - The Problem of Justice: Tradition and Law in the Coast Salish World

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)