Siapa yang seharusnya saya kendarai?

Siapa yang seharusnya saya kendarai? (Clare O'Brien)

Titolo originale:

Who am I supposed to be driving?

Contenuto del libro:

"Forse allora eravamo tutti bambini alti, che giocavano sull'asfalto sotto stelle aliene, con il calore che ribolliva attraverso le fessure".

Prendendo il nome da un verso di un outtake del suo album del 1996 1. Outside, 'Who Am I Supposed To Be Driving? ' è una raccolta di poesie ekphrastic scritte in risposta a tredici album di David Bowie, da Space Oddity del 1969 a Blackstar del 2016.

Queste poesie non sono una critica. Non sono una biografia. Non sono un tentativo di parafrasare o spiegare la musica che le ha ispirate. Sono invece un'esplorazione delle emozioni che l'opera crea e dei mondi perduti da cui questi album iconici sono nati.

O forse sono solo i pensieri astratti di un controllore di volo che fa il turno di notte e desidera che il Maggiore Tom ritorni.

"Con parole concise e fraseggio abile, Clare O'Brien cattura l'essenza di Bowie, evocando suoni e visioni da Major Tom a Blackstar. La sua poesia tesse mondi dentro di noi, ricordandoci non solo ciò che abbiamo perso ma anche ciò che ancora rimane. Un tributo straordinario a un grande talento".

L. G. Thomson,

Autore di "La legge di Boyle".

"Clare O'Brien ci ha regalato una raccolta nostalgica e malinconica, ma anche viscerale ed edificante. C'è un'emozione profonda qui, che spinge verso l'alto come "il calore che ribolle attraverso le fessure", e mentre non possiamo conoscere il significato di ogni riga per il poeta, o afferrare pienamente ogni bella lirica, attraverso il talvolta criptico siamo invitati ad andare più in profondità, esplorare ulteriormente, come un Uomo Stella che rompe i legami di gravità. Sì, c'è qualcosa di meravigliosamente etereo in poesie come Portrait in Flesh e Your Face in Mine, ma Spark the Fusion è fisica e tagliente per i sensi, mentre Electric Blue frizza come una miccia che collega il mondo classico a quello transitorio della fama e della celebrità.

Leggendo questa raccolta si ha una sensazione quasi voyeuristica, come se ci stessimo intromettendo nei segreti più profondi di O'Brien. Ma questo è sicuramente il punto, ed è grazie al dono del linguaggio del poeta che la nostra curiosità viene stuzzicata. Non possiamo distogliere lo sguardo. O'Brien tesse un incantesimo e il lettore desidera di più.

Who Am I Supposed To Be Driving" è un tributo intrigante e di grande bellezza alla musica di David Bowie, e proprio come Bowie ci invitava a fare quei meravigliosi salti con lui, così Clare O'Brien ci invita a esplorare la musica dell'artista, e in effetti il suo viaggio, attraverso la lente della sua risposta emotiva ad essi.

In questa raccolta, la poetessa ci ha ricordato il potere della musica di ispirarci, di commuoverci, ma anche la sua capacità di plasmare gli angoli più oscuri della nostra mente".

Giles Kristian, autore del bestseller del Sunday Times "Lancelot".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781913499129
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Siapa yang seharusnya saya kendarai? - Who am I supposed to be driving?
"Forse allora eravamo tutti bambini alti, che giocavano sull'asfalto sotto...
Siapa yang seharusnya saya kendarai? - Who am I supposed to be driving?

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)