Siamo una nazione indiana: Storia del popolo Hualapai

Punteggio:   (4,8 su 5)

Siamo una nazione indiana: Storia del popolo Hualapai (P. Shepherd Jeffrey)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una storia ben documentata della nazione Hualapai, combinando interviste di prima mano e ricerche approfondite. Sebbene sia apprezzato per il suo solido contenuto storico e la collaborazione rispettosa con la tribù, alcuni lettori lo trovano eccessivamente erudito e potenzialmente parziale a causa della prospettiva dell'autore.

Vantaggi:

Storia ben documentata, collaborazione con la Nazione Hualapai, importante per correggere le narrazioni storiche, include preziose mappe delle terre tradizionali rispetto a quelle attuali.

Svantaggi:

Più erudito di quanto alcuni lettori si aspettassero, scritto dal punto di vista di un bianco che può influire sull'obiettività.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

We are an Indian Nation: A History of the Hualapai People

Contenuto del libro:

Sebbene non sia nota come le campagne militari statunitensi contro gli Apache, la guerra etnica condotta contro le popolazioni indigene del bacino del fiume Colorado fu altrettanto devastante. In meno di venticinque anni dall'incontro con gli anglosassoni, gli Hualapai persero più della metà della loro popolazione e quasi tutta la loro terra, e si ritrovarono in una riserva.

Questo libro si concentra sulla costruzione storica della nazione Hualapai di fronte al moderno colonialismo americano. Attingendo a ricerche d'archivio, interviste e osservazioni dei partecipanti, Jeffrey Shepherd descrive come tredici bande di famiglie allargate, note come Pai, abbiano affrontato il colonialismo americano e, nel processo, si siano rifatte una moderna nazione indigena.

Shepherd dimostra che la costruzione della nazione Hualapai è stata un processo complesso plasmato dalle identità delle bande, dalle visioni concorrenti del passato, dalle reazioni creative alla modernità e dalla resistenza al potere statale. Analizza come gli Hualapai abbiano trasformato un'identità tribale imposta dall'esterno attraverso discorsi nazionalisti di protezione del territorio aborigeno; esamina inoltre come questo discorso abbia rafforzato le rivendicazioni degli Hualapai sulla terra e sull'acqua, reificando al contempo una versione politicizzata della loro storia. Lungo il percorso, l'autore getta nuova luce su argomenti familiari - il conflitto tra indiani e bianchi, la creazione del governo tribale, il lavoro salariato, la politica federale e l'attivismo dei nativi - applicando le teorie della razza, dello spazio, della memoria storica e della decolonizzazione.

Attingendo ai recenti lavori della storia degli indiani d'America e degli studi sui nativi americani, Shepherd mostra come gli Hualapai si siano sforzati di reclamare un'identità e una cultura distinte di fronte al continuo colonialismo. We Are an Indian Nation si basa sulle voci e sui programmi degli Hualapai e allo stesso tempo colloca la loro storia nel più ampio arazzo dei confronti dei popoli nativi con il colonialismo e la modernità.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780816529049
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Siamo una nazione indiana: Storia del popolo Hualapai - We are an Indian Nation: A History of the...
Sebbene non sia nota come le campagne militari...
Siamo una nazione indiana: Storia del popolo Hualapai - We are an Indian Nation: A History of the Hualapai People

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)