Siamo stati tutti gli altri: Riflessioni di una figlia della prima generazione sull'appartenenza, la democrazia e il nuovo sogno americano

Punteggio:   (4,8 su 5)

Siamo stati tutti gli altri: Riflessioni di una figlia della prima generazione sull'appartenenza, la democrazia e il nuovo sogno americano (J. Marino Patricia)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un sentito memoir che esplora le esperienze dell'autrice cresciuta in una famiglia italiana di prima generazione a Chicago. Riflette sul viaggio degli immigrati, sulle dinamiche familiari, sul contesto storico e sulle lezioni apprese da suo padre. La narrazione affronta i temi della compassione, della comprensione e del sogno americano, esortando i lettori a superare la paura e l'odio verso “l'altro”.

Vantaggi:

Il libro è stato lodato per la sua narrazione onesta e vulnerabile, per lo stile di scrittura accattivante e per le riflessioni approfondite sull'immigrazione e sui valori della famiglia. I recensori lo trovano stimolante, stimolante e rilevante per le questioni contemporanee. Viene apprezzata anche la capacità dell'autore di intrecciare narrazioni personali e storiche, oltre alla celebrazione del contributo degli immigrati alla cultura americana.

Svantaggi:

Alcune recensioni suggeriscono che le riflessioni dell'autore possono avere un certo grado di parzialità e, sebbene le lezioni trasmesse siano senza tempo, potrebbero non risuonare con tutti. Non sono stati segnalati inconvenienti significativi, ma alcuni lettori potrebbero aspettarsi un'esplorazione più critica di alcuni argomenti.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

We Have All Been the Others: Reflections of a First Generation's Daughter on Belonging, Democracy, and a New American Dream

Contenuto del libro:

Le lezioni che l'ex insegnante di storia Patricia J. Marino ha appreso dal padre siculo-americano, il detective Alexander Francis Marino, sono universali e applicabili all'attuale panorama americano: "Le leggi non sono sempre uguali al diritto", "Sollecita l'ipocrisia" e "Mantieni i tuoi impegni", tra le altre cose. In questo libro di memorie unico nel suo genere, attraverso una lente storico-americana più ampia, che si rivolge a tutti coloro la cui famiglia è arrivata in America da altre parti (cioè quasi tutti noi), l'autore guarda con amore e chiarezza a ciò che stiamo sbagliando alla luce della promessa originaria della Carta dei diritti, della Dichiarazione di indipendenza e della Costituzione, e a come possiamo rimettere le cose a posto in modo da - per usare le parole di Langston Hughes - "far sì che l'America sia di nuovo l'America". Include un invito ai lettori a partecipare alla "revisione di una nuova America".

Lezione 1: Un ritratto di Dirty Harry - La legge non è sempre uguale al diritto.

Lezione 2: Alex e Sinatra - CHIAMA L'IPOCRISIA.

Lezione 3: Alex e Sinatra - Mescolarsi con la mafia è un pericolo di morte.

Lezione 4: Alex - Sforzatevi di apprendere la tosse attraverso l'avversità.

Lezione 5: Alex e LBJ - MANTENERE GLI IMPEGNI.

Lezione 6: Alex il detective - PORTA LA GIUSTIZIA NEL PROBLEMA - L'UGUAGLIANZA È IL PUNTO DI RIFERIMENTO.

Lezione 7: Alex e la Seconda Guerra Mondiale, in patria e all'estero - VEDERE L'UMANO NELLO STEREOTIPO.

Lezione 8: Il DNA della famiglia di Alex - L'amore come lievito per la crescita - CIBO E AMORE POSSONO PONTEGGIARE L'ASSIMILAZIONE?

Lezione #9: Quelli che ci hanno preceduto - L'"ALTRO" SEI TU.

Lezione #10: Alex e la Chiesa - Dite la verità al potere.

Lezione #11: La nostra esperienza collettiva di immigrati - Affronta le tue paure e la tua verità.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780981627892
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Siamo stati tutti gli altri: Riflessioni di una figlia della prima generazione sull'appartenenza, la...
Le lezioni che l'ex insegnante di storia Patricia...
Siamo stati tutti gli altri: Riflessioni di una figlia della prima generazione sull'appartenenza, la democrazia e il nuovo sogno americano - We Have All Been the Others: Reflections of a First Generation's Daughter on Belonging, Democracy, and a New American Dream

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)