Siamo solo fantasmi

Punteggio:   (4,4 su 5)

Siamo solo fantasmi (L. Richards Jeffrey)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora le strazianti esperienze di un uomo ebreo di nome Charles durante l'Olocausto, concentrandosi sulla sua sopravvivenza e sulle sue complesse relazioni, in particolare con un ufficiale nazista. Presenta una prospettiva sfumata sul trauma, l'identità e la resilienza, intrecciando i temi dell'amore, dell'abuso e della lotta per la libertà attraverso due linee temporali.

Vantaggi:

Narrazione coinvolgente e stimolante
forte sviluppo dei personaggi
attenzione unica ai temi LGBTQ+ nel contesto dell'Olocausto
narrazione di grande impatto emotivo
doppia linea temporale ben realizzata
e un ritratto ossessionante ma bellissimo della sopravvivenza e dell'identità.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato l'argomento disturbante ed emotivamente difficile
le scene esplicite potrebbero non essere adatte a tutti
alcune recensioni hanno menzionato elementi irrealistici
avvisi di pericolo per argomenti sensibili
e alcuni hanno ritenuto che il ritmo del libro avrebbe potuto consentire un'esplorazione più profonda dei temi.

(basato su 21 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

We Are Only Ghosts

Contenuto del libro:

Una saga esilarante e brutalmente candida sulla sessualità e la guerra, la tenerezza e il trauma, il giovane desiderio e l'odio feroce, mentre l'inaspettata e complicata relazione di un adolescente con un ufficiale nazista in un campo di sterminio della Seconda Guerra Mondiale risorge nella New York degli anni Sessanta.

We Are Only Ghosts mette in scena l'amore queer contro gli orrori dei campi di sterminio e la psicosi di coloro che ne sono usciti vivi - perseguitati per sempre da coloro che non ne sono usciti - bilanciando la violenza e l'odio della guerra e delle sue conseguenze con molti momenti toccanti di tenerezza e gioia. Per i lettori di A Little Life di Hanya Yanagihara, The Heart's Invisible Furies di John Boyne e Young Mungo di Douglas Stuart.

I clienti del Caf Marie non vengono solo per l'ottimo caffè e i dolci. Vengono per l'ambiente sofisticato e per l'illusione di trovarsi in un luogo diverso dalla frenetica e faticosa città. Il cameriere Charles Ward contribuisce a creare questa illusione attraverso un servizio impeccabile, non invadente, quasi invisibile, ma sempre attento.

È un'abilità che Charles ha affinato da giovane ebreo nell'Europa devastata dalla guerra, quando evitare l'attenzione poteva significare la differenza tra la vita e la morte. Ma anche allora, un uomo lo vedeva fin troppo chiaramente: un ufficiale nazista che era allo stesso tempo il suo salvatore e il suo aguzzino.

A 17 anni, Charles fu deportato ad Auschwitz con la sua famiglia. Lì fu individuato dall'Obersturmfhrer Berthold Werden, che lo nascose nella sua casa. Il loro legame produce un affetto tormentato misto a odio che rivive, decenni dopo, quando Berthold entra in Caf Marie.

Attirato nuovamente nell'orbita di Berthold, Charles è costretto a rivedere il dolore e i brevi, innegabili piaceri della vita che conosceva un tempo. E se agirà in base alla sua crescente fame di vendetta, perderà il suo unico legame con il passato - l'unico altro testimone di chi era e di tutto ciò che ha sopportato - o troverà finalmente la pace?

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781496742810
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Siamo solo fantasmi - We Are Only Ghosts
Una saga esilarante e brutalmente candida sulla sessualità e la guerra, la tenerezza e il trauma, il giovane desiderio...
Siamo solo fantasmi - We Are Only Ghosts

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)