Siamo diventati tutti matti? Perché il pensiero di gruppo sta aumentando e come fermarlo

Punteggio:   (4,1 su 5)

Siamo diventati tutti matti? Perché il pensiero di gruppo sta aumentando e come fermarlo (Jerome Booth)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro inizia bene con analisi approfondite su temi come il cambiamento climatico e il pensiero di gruppo, ma fatica a trovare una struttura e una coerenza nel prosieguo. Alcuni capitoli risultano tangenziali, con una conseguente mancanza di attenzione e un'eccessiva ripetizione.

Vantaggi:

L'autore è dotato di numeri e fornisce spunti rilevanti sul pensiero di gruppo, soprattutto in relazione al cambiamento climatico. I capitoli iniziali sono coinvolgenti e stimolanti, e i riferimenti ad altre opere sono evidenziati come preziosi.

Svantaggi:

Dopo i primi capitoli, il libro diventa frammentario e non focalizzato, con alcuni contenuti che sembrano ripetitivi e mal organizzati. Le argomentazioni dell'autore possono apparire come sproloqui piuttosto che discussioni strutturate e si notano appelli eccessivi all'autorità.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Have We All Gone Mad?: Why Groupthink Is Rising and How to Stop It

Contenuto del libro:

Ci piace pensare a noi stessi come razionali, ma gli esseri umani sono fondamentalmente creature irrazionali e questo è più evidente che nella fuga del pensiero di gruppo che vediamo intorno a noi, dalla sala riunioni ai social media. Tra le varie forme di irrazionalità collettiva, il groupthink è particolarmente pericoloso.

Comporta l'adesione a un consenso errato, ha spesso una dimensione morale binaria (si è visti come virtuosi o malvagi) ed è sostenuto dalla paura di sfidare. Controintuitivamente, i più intelligenti ed eruditi tra noi sono particolarmente suscettibili e quando il pensiero di gruppo prende piede, si compiono sforzi vigorosi per chiudere il dibattito e per intimidire e punire i trasgressori. Di conseguenza, la tolleranza, il liberalismo, la storia, la ragione e la scienza sono in pericolo.

Il groupthink di massa, sia tra le élite che tra le masse, riguarda milioni di persone. Ha portato alla cattiva gestione finanziaria che ha portato alla crisi del 2008 e ad altre decisioni sbagliate all'inizio della Covid-19.

Affermazioni esagerate e incontestabili hanno motivato politiche insensate e distorsioni nel mondo accademico e nel giornalismo. In questo libro straordinario e preveggente, il dottor Jerome Booth indaga sul perché alcuni di noi abbiano abbandonato la ragione a favore di triti memi, intolleranza e odio.

Siamo tutti impazziti? O possiamo identificare i modelli e le cause di ciò che sta accadendo e cercare di fermarlo?

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781785907722
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Siamo diventati tutti matti? Perché il pensiero di gruppo sta aumentando e come fermarlo - Have We...
Ci piace pensare a noi stessi come razionali, ma...
Siamo diventati tutti matti? Perché il pensiero di gruppo sta aumentando e come fermarlo - Have We All Gone Mad?: Why Groupthink Is Rising and How to Stop It

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)