Siamo da soli: un libro di memorie

Punteggio:   (4,9 su 5)

Siamo da soli: un libro di memorie (Miriam Katin)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di memorie “We Are On Our Own” di Miriam Katin racconta la storia straziante della sopravvivenza sua e di sua madre durante l'Olocausto in Ungheria, mettendo in luce le loro lotte, le sfide che hanno dovuto affrontare e la gentilezza degli estranei sullo sfondo della guerra. La graphic novel combina illustrazioni vivaci con una narrazione potente che esplora i temi della fede, della famiglia e dello spirito umano in tempi tumultuosi.

Vantaggi:

Il libro è stato apprezzato per la sua profondità emotiva, la narrazione avvincente e le bellissime illustrazioni. Molte recensioni sottolineano la prospettiva unica che offre sull'Olocausto, concentrandosi sugli atti di gentilezza in mezzo all'orrore e sulla resilienza dello spirito umano. Il personaggio di Esther, la madre di Miriam, è particolarmente ammirato per la sua intraprendenza e il suo coraggio.

Svantaggi:

Alcune critiche affermano che, sebbene la storia sia significativa, l'opera d'arte potrebbe mancare dell'impatto visivo che si trova in altre graphic novel. Alcune recensioni affermano che la grafica può diventare poco interessante e la storia potrebbe non essere abbastanza avvincente da distinguersi nel genere. Si parla anche di una sensazione di minore potenza rispetto ad altre narrazioni dell'Olocausto.

(basato su 22 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

We Are on Our Own: A Memoir

Contenuto del libro:

Una crisi di fede segue una madre e una figlia in questo libro di memorie della Seconda guerra mondiale, splendidamente rappresentato e straziante.

Con lo straziante We Are on Our Own, Miriam Katin racconta la storia della sua fuga dall'Ungheria occupata dai tedeschi quando era bambina, guidata dalla sua determinata madre. I due fuggirono da Budapest verso la fine della Seconda guerra mondiale e all'età di sessantatré anni Katin ha racchiuso la sua memoria in queste pagine straordinarie, pubblicate originariamente in copertina rigida più di quindici anni fa.

Nel 1944, Miriam è una bambina amata dal suo cane Rexy, ma quando sua madre è costretta a consegnare il loro "cane ebreo" alle autorità tedesche, il mondo di Miriam inizia a scomparire. I due fuggono in campagna dopo aver inscenato la loro morte e aver attraversato terre coperte di neve. I frammentati ricordi d'infanzia di Miriam, tra boschi, cioccolata, uomini sconosciuti e rumori della guerra, si ricostituiscono in questo viaggio epico splendidamente raccontato, dove l'innocenza di una bambina si contrappone a una violenza impensabile.

Un'altra crisi, quella della fede, perseguita la famiglia separata nel suo cammino. Lottando per ricongiungersi al padre di Miriam, arruolato nell'esercito ungherese, madre e figlia contemplano Dio, chiedendosi come abbia potuto permettere una tale distruzione. Le parole poetiche della Torah si combinano con le immagini della guerra, mentre Miriam esamina il dilemma teologico delle vittime e dei sopravvissuti alla Shoah. Quando Miriam e sua madre si nascondono da un produttore di vino, calmano i loro nervi con il tonico, recitando "Dio è rosso. Dio è nel bicchiere". Dio, capiscono, è nella volontà umana di sopravvivere, e in questa ricerca della sopravvivenza siamo veramente soli.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781770466357
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:136

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Siamo da soli: un libro di memorie - We Are on Our Own: A Memoir
Una crisi di fede segue una madre e una figlia in questo libro di memorie della Seconda guerra...
Siamo da soli: un libro di memorie - We Are on Our Own: A Memoir

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)