Siamo come dei: Ritorno alla terra negli anni '70 alla ricerca di una nuova America

Punteggio:   (4,5 su 5)

Siamo come dei: Ritorno alla terra negli anni '70 alla ricerca di una nuova America (Kate Daloz)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione ricca e coinvolgente del movimento di ritorno alla terra degli anni '60 e '70 nel Vermont, combinando narrazioni personali e ricerche approfondite. L'autrice, Kate Daloz, attinge alle proprie esperienze e a quelle dei suoi genitori, fornendo una prospettiva unica sugli esperimenti di vita in comune di quell'epoca. Il libro collega il contesto storico con le implicazioni attuali, in particolare nel movimento per il cibo biologico.

Vantaggi:

Una narrazione ben studiata e coinvolgente che mescola storie personali e analisi storica
personaggi ed esperienze disegnati in modo vivido
fornisce approfondimenti sui cambiamenti culturali degli anni '60 e '70
una narrazione efficace che si legge come un romanzo
evidenzia le connessioni tra i movimenti del passato e le pratiche contemporanee come l'agricoltura biologica.

Svantaggi:

L'assenza di supporti visivi come diagrammi ed elenchi di persone citate può ostacolare la comprensione
la mancanza di note a piè di pagina numerate rende difficile la ricerca di informazioni
alcuni lettori hanno trovato alcuni dettagli imprecisi rispetto ai propri ricordi dell'epoca.

(basato su 31 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

We Are as Gods: Back to the Land in the 1970s on the Quest for a New America

Contenuto del libro:

All'alba degli anni Settanta, ondate di idealisti speranzosi abbandonarono la città e si diressero verso la campagna, convinti che li attendesse una vita migliore. Erano pieni di sogni, per lo più privi di abilità pratiche e ben presto completamente a corto di denaro. Ma sapevano riconoscere il paradiso quando lo vedevano.

Quando Loraine, Craig, Pancake, Hershe e una dozzina di loro amici entrarono in possesso di 116 acri nel Vermont, avevano grandi progetti: coltivare il proprio cibo, costruire il proprio rifugio e creare una comunità illuminata. Non avevano idea che nello stesso momento, in tutto il Paese, un milione di altri giovani stava facendo lo stesso passo: tornare alla terra.

We Are As Gods segue la comune di Myrtle Hill mentre i suoi membri si godono l'euforica estate del Free Love. Nelle vicinanze, una nascente fattoria biologica si mette al lavoro con i cavalli e una coppia - i genitori dell'autore - tenta di costruire una cupola geodetica. Ma l'estate di Myrtle Hill finisce nel panico, mentre i membri si affrettano a costruire un rifugio e lottano per conciliare i loro ideali con la cupa realtà delle difficoltà fisiche e delle priorità che cambiano, soprattutto quando uno dei membri diventa pericolosamente disonesto.

Kate Daloz ha scritto un testamento meticolosamente studiato dei sogni di una generazione disillusa dallo stile di vita dei genitori, segnata dalla guerra del Vietnam e desiderosa di pace rurale. Il movimento Back-to-the-Land degli anni Settanta, che ha plasmato ogni cosa, dalle nostre abitudini alimentari a Internet, è uno dei periodi più influenti ma meno compresi della storia recente. We Are As Gods fa luce sulla determinazione di una generazione a cambiare le proprie vite e, nel frattempo, a cambiare il mondo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781610392259
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:384

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Siamo come dei: Ritorno alla terra negli anni '70 alla ricerca di una nuova America - We Are as...
All'alba degli anni Settanta, ondate di idealisti...
Siamo come dei: Ritorno alla terra negli anni '70 alla ricerca di una nuova America - We Are as Gods: Back to the Land in the 1970s on the Quest for a New America

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)