Siamo ancora qui: Le donne afghane raccontano il coraggio, la libertà e la lotta per essere ascoltate

Punteggio:   (4,2 su 5)

Siamo ancora qui: Le donne afghane raccontano il coraggio, la libertà e la lotta per essere ascoltate (Nahid Shahalimi)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni evidenziano la forza e la resilienza delle donne afghane, condivise in una toccante antologia che racconta le loro lotte sotto il dominio talebano. Le narrazioni sono allo stesso tempo strazianti e stimolanti, e invitano i lettori ad ascoltare le storie di queste donne e a riconoscere la loro lotta per i diritti e la libertà. Tuttavia, c'è un problema relativo al formato del libro, che è stato ricevuto in brossura invece che con la copertina rigida pubblicizzata.

Vantaggi:

Narrativa che mostra la forza e la resilienza delle donne afghane, storie informative ed emotive, stimolanti ed educative, appelli alla solidarietà e al sostegno, lettura coinvolgente e facile con diverse prospettive.

Svantaggi:

Discrepanza nel formato del prodotto, in quanto il libro è stato pubblicizzato con copertina rigida ma è stato ricevuto in brossura.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

We Are Still Here: Afghan Women on Courage, Freedom, and the Fight to Be Heard

Contenuto del libro:

Una raccolta di testimonianze di prima mano di coraggiose donne afghane che rifiutano di essere messe a tacere di fronte ai Talebani, da pubblicare in occasione del primo anniversario della partenza degli Stati Uniti dall'Afghanistan.

Dopo decenni di progressi significativi, le prospettive delle donne e delle ragazze in Afghanistan dipendono ancora una volta dagli islamisti radicali che rifiutano l'uguaglianza di genere. Quando gli Stati Uniti hanno annunciato la fine della loro ventennale occupazione e i Talebani hanno preso il controllo del Paese il 15 agosto 2021, è iniziata una forte regressione delle libertà sociali, politiche ed economiche per le donne del Paese.

Ma solo perché un regime brutale ha preso il sopravvento, non significa che le donne afghane staranno a guardare mentre i loro diritti vengono cancellati. In We Are Still Here, l'artista e attivista Nahid Shahalimi raccoglie le voci di tredici donne afghane potenti, perspicaci e influenti che hanno lavorato come politiche, giornaliste, scienziate, registe, artiste, codificatrici, musiciste e altro ancora. Mentre riflettono sul passato del loro Paese, emergono le storie della loro educazione e dei modi in cui sono state in grado di rafforzare le ragazze e le donne negli ultimi due decenni. Raccontano la paura e il dolore causati dall'imminente perdita della patria, ma soprattutto ciò che molte ragazze e donne in Afghanistan hanno già perso: libertà, autodeterminazione e gioia.

Il risultato è un libro avvincente che lancia un appello a ricordare le ragazze e le donne afghane e a mostrare solidarietà nei loro confronti. Come noi, hanno diritto alla libertà e alla dignità, e insieme dobbiamo lottare per il loro posto nel mondo libero, perché l'Afghanistan è lontano solo geograficamente. Le idee estremiste non conoscono limiti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780593472903
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Siamo ancora qui - We Are Still Here
Una raccolta di testimonianze di prima mano di coraggiose donne afghane che rifiutano di essere messe a tacere di fronte ai...
Siamo ancora qui - We Are Still Here
Siamo ancora qui: Le donne afghane raccontano il coraggio, la libertà e la lotta per essere...
Una raccolta di testimonianze di prima mano di coraggiose...
Siamo ancora qui: Le donne afghane raccontano il coraggio, la libertà e la lotta per essere ascoltate - We Are Still Here: Afghan Women on Courage, Freedom, and the Fight to Be Heard

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)