Siamese

Punteggio:   (4,1 su 5)

Siamese (Stig Saeterbakken)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora i temi della solitudine, del degrado e del terrore esistenziale dell'invecchiamento, attraverso le vite di un uomo cieco, Edwin, e di sua moglie sorda, Elna, che vivono in un misero stato di isolamento. La narrazione cattura la loro triste esistenza e i loro cupi pensieri, mentre interagiscono tra di loro e con il mondo circostante, culminando in un'ossessionante atmosfera di disperazione.

Vantaggi:

Molti lettori apprezzano lo stile di scrittura profondo e l'approfondimento dei personaggi, sottolineando l'esame intimo dei loro pensieri interiori e la suspense che si crea nel corso della storia. Alcuni trovano che i temi esistenziali siano rilevanti e ben svolti, offrendo una riflessione agghiacciante sulla mortalità e sulla condizione umana.

Svantaggi:

I critici sottolineano la mancanza di un arco narrativo tradizionale, con personaggi profondamente antipatici e poco relazionabili. Il libro viene descritto come cupo e pieno di riflessioni senza senso, con poca azione o eccitazione. Alcuni lettori hanno trovato la rappresentazione dell'invecchiamento e della decadenza troppo dura e poco attraente, che porta a un senso di disperazione piuttosto che di coinvolgimento.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Contenuto del libro:

Edwin Mortens è quasi cieco, ma ha un buon udito; sua moglie Erna è dura d'orecchi, ma ha una vista eccellente. Paralizzato dalla vita in giù, Edwin rimane chiuso nel suo bagno tutto il giorno, tutti i giorni, cercando di liberare la sua mente dal corpo.

L'esperimento sta andando relativamente bene: quasi tutte le sue funzioni corporee sono cessate, i suoi arti sono in uno stato di decomposizione e il suo sistema digestivo è in fase di rottura. “Questo corpo”, dice, ‘è una fogna’.

Per passare il tempo, Edwin dedica le sue giornate a masticare gomme e a urlare contro la moglie, dalla quale tuttavia dipende completamente; mentre la vita di Erna, nonostante i continui maltrattamenti di Edwin, ruota intorno all'orribile marito. Edwin ed Erna vivono in uno stato di perfetto equilibrio - alimentato dall'abitudine, dalla crudeltà, dall'umiliazione e forse dall'amore - fino a quando un giovane addetto alla manutenzione viene chiamato a sostituire una lampadina nel bagno di Edwin e i “gemelli siamesi” si trovano coinvolti in una nuova e feroce lotta per il potere.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781564783257
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:200

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Attraverso la notte - Through the Night
Il peggior incubo del dentista Karl Meyer diventa realtà quando suo figlio, Ole-Jakob, si toglie la vita. Questa tragedia è il...
Attraverso la notte - Through the Night
Siamese
Edwin Mortens è quasi cieco, ma ha un buon udito; sua moglie Erna è dura d'orecchi, ma ha una vista eccellente. Paralizzato dalla vita in giù, Edwin rimane chiuso nel suo...
Siamese
Autocontrollo - Self-Control
Secondo volume della Trilogia della S di Stig Saeterbakken, liberamente collegata tra loro, Self-Control si sposta dal cupo ritratto del...
Autocontrollo - Self-Control

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)