Sì, non me ne può fregare di meno

Punteggio:   (4,4 su 5)

Sì, non me ne può fregare di meno (Bill Walsh)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Yes, I Could Care Less” di Bill Walsh offre un'esplorazione umoristica e colloquiale dell'uso della lingua, della punteggiatura e dell'editing, rivolgendosi principalmente ai redattori e agli appassionati di lingue. Approfondisce il rapporto tra prescrittivisti e descrittivisti, anche se può avere un fascino limitato e non servire come guida pratica per le questioni grammaticali di base. Lo stile di scrittura è coinvolgente, ma alcuni lettori troveranno il sarcasmo eccessivo e il contenuto tortuoso.

Vantaggi:

Scrittura umoristica e spiritosa
stile colloquiale coinvolgente
discussione perspicace sul prescrittivismo linguistico contro il descrittivismo
piacevole per i copy editor e gli amanti delle lingue
molti lettori lo trovano informativo e divertente.

Svantaggi:

Appello limitato, principalmente per i redattori
potrebbe non essere d'aiuto per le regole grammaticali di base
alcuni trovano il sarcasmo fuori luogo o il contenuto noioso
critiche per la vaghezza degli argomenti e per non essere una guida diretta.

(basato su 33 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Yes, I Could Care Less

Contenuto del libro:

Yes, I Could Care Less è uno sguardo vivace e spesso personale sul continuo viaggio di un uomo attraverso la corsa a ostacoli che alcuni chiamano, fin troppo semplicemente, "grammatica".

Sono tempi interessanti per i nerd delle parole. Abbiamo mangiato, girato e siamo andati via, legando su una battuta su un panda e su qualche sproloquio sui fruttivendoli che abusano degli apostrofi. Possiamo andare su Facebook e giurare di giudicare le persone quando usano una grammatica scorretta. Il cinquantesimo anniversario della pubblicazione di The Elements of Style ha ispirato fantasticherie sentimentali. Il numero di follower di Grammar Girl su Twitter ha raggiunto le sei cifre. Non ne abbiamo mai abbastanza di una parodia dell'Associated Press Stylebook, tra tutte le cose, o di una raccolta di virgolette "non necessarie".

Non ve ne può fregare di meno? La cattiva grammatica o l'uso "letterale" della parola vi fanno esplodere la testa? Verificate il vostro bisogno di questo nuovo libro con queste frasi:

"Katrina ha allontanato molti residenti di New Orleans dalle loro case".

"Sherry si è finalmente laureata quest'anno".

"Un uomo armato ha rapinato un minimarket sulla Broadway ieri pomeriggio".

Datevi una pacca sulla spalla se avete trovato problemi in ognuna di queste frasi, ma ricordate: C'è un mondo là fuori, oltre i manuali di stile, oltre Strunk e White, oltre Lynne Truss e i Failblog. Nel suo atteso seguito di Lapsing Into a Comma e The Elephants of Style, mentre guida i lettori e gli scrittori sulla strada giusta per un uso corretto, Walsh mette in guardia dall'adesione pedissequa alle regole, sottolineando che la scelta corretta dipende spesso dalla situazione. Può essere in disaccordo con l'AP Stylebook o con il Merriam-Webster, ma sostiene sempre le sue preferenze con logica e umorismo.

Walsh discute con entrambe le parti in causa nelle guerre linguistiche, i bacchettoni e gli apologeti, e persino con se stesso, sul territorio conteso e, in ultima analisi, sul fatto che tutto questo sia una guerra o solo un grande malinteso. In parte manuale d'uso, in parte confessionale e in parte manifesto, Yes, I Could Care Less passa dal sadomasochismo alla meteorologia, da "Top Chef" ai Monty Python, dal chile del New Mexico ai daiquiri di Las Vegas, con il punto di vista distintivo di Walsh sul modo in cui scriviamo e parliamo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781250006639
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il punteggio si prende cura di sé: La mia filosofia di leadership - The Score Takes Care of Itself:...
L'ultima lezione sulla leadership del più grande...
Il punteggio si prende cura di sé: La mia filosofia di leadership - The Score Takes Care of Itself: My Philosophy of Leadership
Gli elefanti dello stile: Una valanga di consigli sui grandi temi e le aree grigie dell'inglese...
Consigli sulla buona scrittura dal bisbetico...
Gli elefanti dello stile: Una valanga di consigli sui grandi temi e le aree grigie dell'inglese americano contemporaneo - The Elephants of Style: A Trunkload of Tips on the Big Issues and Gray Areas of Contemporary American English
Incappare in una virgola: La guida di un bisbetico alle molte cose che possono andare storte nella...
Mostra come applicare le regole di base a problemi...
Incappare in una virgola: La guida di un bisbetico alle molte cose che possono andare storte nella stampa e come evitarle - Lapsing Into a Comma: A Curmudgeon's Guide to the Many Things That Can Go Wrong in Print--and How to Avoid Them
Sì, non me ne può fregare di meno - Yes, I Could Care Less
Yes, I Could Care Less è uno sguardo vivace e spesso personale sul continuo viaggio di un uomo attraverso...
Sì, non me ne può fregare di meno - Yes, I Could Care Less

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)