Si incontrarono a Wounded Knee: la storia degli Eastman

Punteggio:   (5,0 su 5)

Si incontrarono a Wounded Knee: la storia degli Eastman (Cassel Eick Gretchen)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “They Met at Wounded Knee: The Eastmans' Story” di Gretchen Cassel Eick è un'avvincente doppia biografia che esplora le vite di Charles Eastman ed Elaine Goodale, mettendo in luce i loro sforzi per i diritti degli indigeni e la loro relazione personale sullo sfondo delle ingiustizie storiche subite dai nativi americani. L'autore combina una ricerca dettagliata con una narrazione che scorre come un romanzo, fornendo approfondimenti sulle sfide affrontate dalla coppia e sul contesto più ampio dei problemi dei nativi americani.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato, completo e coinvolgente, e fornisce una narrazione avvincente che si legge come un romanzo. Mette efficacemente in luce il contesto storico dei diritti dei nativi americani, presenta due persone straordinarie e fonde la loro storia d'amore con temi significativi di giustizia sociale. I lettori trovano questo libro illuminante, emozionante e un'aggiunta ponderata alla storia americana.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare fuorviante la giustapposizione tra l'esuberante copertina del libro e il suo contenuto cupo. Inoltre, sebbene la profondità dei dettagli sia apprezzata, alcuni potrebbero percepirla come densa o opprimente, a seconda dei loro gusti in fatto di narrazioni storiche.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

They Met at Wounded Knee: The Eastmans' Story

Contenuto del libro:

Quando Charles Ohiyesa Eastman, medico dakota diplomato con una formazione universitaria della East Coast, incontrò Elaine Goodale, insegnante e supervisore dell'istruzione tra i Sioux, stava per assistere a uno dei peggiori massacri della storia degli Stati Uniti: il massacro di Wounded Knee del 1890. Mentre Charles ed Elaine assistevano all'orrore, formarono un legame che li avrebbe portati in giro per gli Stati Uniti, diventando difensori dei nativi americani, denunciando la corruzione e il razzismo delle politiche nazionali in materia di nativi americani.

Hanno usato le loro vite per lottare per la cittadinanza e la parità di diritti dei nativi. Charles costruì un'organizzazione nazionale di e per i nativi americani parallela alla NAACP. Portò gli indiani nel movimento scoutistico popolare. Scrissero undici libri, fecero pressioni sul Congresso, tennero discorsi, scrissero articoli e protestarono contro la costante erosione dei diritti e delle risorse degli indigeni.

In questa doppia biografia, la storia sociale e politica si combinano per dipingere immagini vivide dell'epoca. Gretchen Cassel Eick collega abilmente le esperienze e le risposte dei nativi americani con quelle degli afroamericani e dei progressisti bianchi nel periodo che va dalla Guerra Civile alla Seconda Guerra Mondiale. Inoltre, le tensioni tra gli Eastman rispecchiano i dilemmi di genere, il pluralismo culturale e le differenze etniche che Charles ed Elaine hanno affrontato mentre lavoravano per far sì che una nazione si preoccupasse dell'impoverimento dei nativi americani.

La storia degli Eastman è una storia nazionale, ma anche intensamente personale. Rivela il prezzo pagato dai riformatori americani per il loro attivismo e il costo richiesto per la cittadinanza americana. Questo libro riflessivo fa rivivere un capitolo desolante della storia americana e indurrà i lettori a riflettere sulle connessioni tra l'epoca di Charles ed Elaine e la nostra.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781948908726
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Si incontrarono a Wounded Knee: la storia degli Eastman - They Met at Wounded Knee: The Eastmans'...
Quando Charles Ohiyesa Eastman, medico dakota...
Si incontrarono a Wounded Knee: la storia degli Eastman - They Met at Wounded Knee: The Eastmans' Story

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)