Si ferma qui: Difendere le nostre terre, le nostre acque e le nostre persone

Punteggio:   (4,8 su 5)

Si ferma qui: Difendere le nostre terre, le nostre acque e le nostre persone (Rueben George)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 7 voti.

Titolo originale:

It Stops Here: Standing Up for Our Lands, Our Waters, and Our People

Contenuto del libro:

Un resoconto personale del confronto di un uomo con la colonizzazione che illumina la filosofia e i valori di una Prima Nazione in prima linea nella lotta contro l'industria estrattiva, il governo coloniale e le minacce al mare Salish, fonte di vita.

It Stops Here è la storia profonda della rinascita spirituale, culturale e politica di una nazione che agisce per reclamare le proprie terre, le acque, la legge e i sistemi alimentari di fronte alla colonizzazione. In una testimonianza profondamente toccante, racconta la lotta intergenerazionale della Nazione Tsleil-Waututh per superare i danni del colonialismo e la potente posizione che hanno assunto insieme agli alleati e alle altre nazioni indigene dell'Isola delle Tartarughe contro lo sviluppo dell'oleodotto Trans Mountain, un megaprogetto di combustibili fossili nei loro territori non rivendicati.

In un resoconto di prima mano della rinascita raccontato da Rueben George, uno dei leader più importanti della diffusa opposizione all'espansione dell'oleodotto Trans Mountain, It Stops Here rivela intuizioni e rivelazioni straordinarie da parte di chi ha dedicato più di un decennio della sua vita a combattere il progetto. Rueben racconta i profondi legami ancestrali della sua famiglia con le terre e le acque non concesse, che oggi sono più comunemente conosciute come Vancouver, British Columbia, e il Burrard Inlet. Racconta come, dopo il sistematico genocidio culturale messo in atto dallo Stato coloniale, i leader principali della sua comunità, come suo nonno, il capo Dan George, abbiano sempre insegnato alle giovani generazioni a essere orgogliose di ciò che erano e a ricordare l'importanza del loro legame con l'insenatura.

In parte memoriale, in parte appello all'azione, It Stops Here è un appello convincente a dare priorità al sacro rispetto al petrolio e alle industrie estrattive, insistendo sul fatto che la società colonizzatrice onori la legge e la giurisdizione indigena sui territori non concessi, piuttosto che sfruttare le terre e ridurle alle loro risorse naturali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780735242807
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:208

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Si ferma qui: Difendere le nostre terre, le nostre acque e le nostre persone - It Stops Here:...
Un resoconto personale del confronto di un uomo con...
Si ferma qui: Difendere le nostre terre, le nostre acque e le nostre persone - It Stops Here: Standing Up for Our Lands, Our Waters, and Our People

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)