Si consiglia la discrezione dei genitori: L'ascesa degli N.W.A e l'alba del gangsta rap

Punteggio:   (4,7 su 5)

Si consiglia la discrezione dei genitori: L'ascesa degli N.W.A e l'alba del gangsta rap (D. Kennedy Gerrick)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una panoramica ben scritta dell'ascesa degli N.W.A nell'industria musicale, toccando il loro impatto sulla cultura hip-hop e sulle questioni sociali. Sebbene sia una buona introduzione per i nuovi fan, alcuni lettori esperti ritengono che manchi di profondità rispetto ad altre opere più complete sull'argomento.

Vantaggi:

Narrazione ben scritta e coinvolgente, eccellente introduzione per i nuovi fan, informazioni sull'impatto e la storia degli N.W.A., divertente anche per i non fan, arriva in buone condizioni.

Svantaggi:

Manca di profondità per i fan più esperti, si basa su fonti non nominate che possono compromettere la credibilità, alcuni lettori si aspettavano resoconti più dettagliati.

(basato su 15 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Parental Discretion Is Advised: The Rise of N.W.A and the Dawn of Gangsta Rap

Contenuto del libro:

L'esperienza di questo "sguardo incredibilmente vivido su uno dei gruppi più iconici della musica" (Associated Press): l'ascesa, il declino e l'eredità degli N. W. A. e il modo in cui hanno impresso la loro impronta sulla cultura pop, sulla cultura nera e sulla musica hip-hop per sempre.

Nel 1986 si formò un gruppo che avrebbe gettato le basi del gangsta rap e spinto il genere in avanti, elettrizzando i fan con i loro testi viscerali e profani che glorificavano i modi oscuri della vita di strada e sfidavano sfacciatamente il sistema della polizia.

Eazy-E, Dr. Dre, Ice Cube, MC Ren e DJ Yella provocarono un cambiamento sismico nell'hip-hop quando decisero di formare gli N. W. A nel 1986. Con la loro immagine hard-core, il loro suono roboante e i loro testi, in egual misura poetici, lascivi, consapevoli e assolutamente inequivocabili, gli N. W. A raccontarono la verità sulla vita nelle strade di Compton, in California, all'epoca un focolaio di povertà, droga, bande e disoccupazione.

Andando oltre la storia raccontata nel film campione d'incassi del 2015 Straight Outta Compton, attraverso interviste di prima mano, ricerche approfondite e una narrazione di altissimo livello, il giornalista musicale del Los Angeles Times Gerrick Kennedy vi trasporta indietro nel tempo e vi offre un posto in prima fila per gli esordi degli N. W. A e per i drammi e le controversie che hanno seguito l'incendiario gruppo fino a diventare artisti multiplatino.

Kennedy non tralascia nulla nella sua ricerca della storia completa dei momenti più importanti del gruppo, come la decisione di Ice Cube di diventare solista dopo che il loro album di debutto divenne un successo, la loro battaglia con l'FBI per i testi incendiari, gli incidenti di aggressione fisica, l'abbandono del gruppo da parte di Dr. Dre per formare la Death Row Records con Suge Knight, il loro impatto sulle rivolte di Los Angeles del 1992, la battaglia di Eazy-E contro l'AIDS e molto altro ancora.

Un libro audace, avvincente, "senza sosta, che non si riesce a smettere di leggere" ( Library Journal ), Parental Discretion Is Advised svela la storia vera e sorprendente di uno dei gruppi musicali più trascendenti e controversi degli anni Ottanta e Novanta.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781501134920
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Si consiglia la discrezione dei genitori: L'ascesa degli N.W.A e l'alba del gangsta rap - Parental...
L'esperienza di questo "sguardo incredibilmente...
Si consiglia la discrezione dei genitori: L'ascesa degli N.W.A e l'alba del gangsta rap - Parental Discretion Is Advised: The Rise of N.W.A and the Dawn of Gangsta Rap

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)