Si alzò in classe 250: La storia di Alice Elizabeth Nye Sorrell

Punteggio:   (3,5 su 5)

Si alzò in classe 250: La storia di Alice Elizabeth Nye Sorrell (N. Sorrell Sterling)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

She Roared in Classroom 250: The Story of Alice Elizabeth Nye Sorrell

Contenuto del libro:

Alice Elizabeth Nye Sorrell è stata un'insegnante di letteratura inglese a Laredo, in Texas, dal 1931 al 1980, mentre svolgeva il doppio ruolo di giornalista per il quotidiano locale di Hearst, il Laredo Morning Times. Stupì i suoi alunni messicano-americani, che le conferirono rapidamente uno status sociale di "rockstar" virtuale. Con grande vivacità, ha presentato la poesia della cultura letteraria anglosassone da Chaucer, passando per Lord Byron, John Keats e Percy Bysshe Shelley, davanti ad aule stupefatte, affollate da studenti a maggioranza latina la cui prima lingua era lo spagnolo.

Una leonessa sociale vedova, genitore single e femminista precoce, i suoi servizi hanno servito i cittadini della sua città e del suo Stato su base settimanale (e spesso quotidiana) per quasi 75 anni, dal 1931 al luglio 2007.

Era progressista, e lo sarebbe anche oggi se si considerassero gli attuali standard politici e culturali. Discendente di un popolo norreno divenuto dissidente inglese, è un esempio del clan Nye in America, le cui origini risalgono al 1635, a Cape Cod. Una narrazione genealogica rivela i geni vichinghi della signora, tramandati dal nonno, il capitano Thomas C. Nye, la cui famiglia è stata pioniera nella Repubblica del Texas, per poi dedicarsi all'agricoltura nei pressi di Laredo alla fine del XIX secolo.

L'unico figlio dell'insegnante/giornalista, avvocato in pensione del Texas e del Colorado, racconta qui la vita di sua madre, lodandola come laureata alla Rice University, femminista precoce e umanitaria radicale che "lavorava" a Laredo e nel Texas meridionale, come influente socialite che esprimeva un amore imperituro per la sua città e per i suoi alunni da una visione retrospettiva della cultura attuale, sovrapposta alle sue ascendenze danesi, inglesi e del New England, come una NYE la cui visione del mondo era globale e non campanilistica.

Questa storia è una storia di servizio pubblico, di "superamento" della povertà e delle tragedie familiari che sono state coronate da una tranquilla vittoria e dall'abbellimento della sua discendenza di nove generazioni dalla Britannia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780983995258
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Si alzò in classe 250: La storia di Alice Elizabeth Nye Sorrell - She Roared in Classroom 250: The...
Alice Elizabeth Nye Sorrell è stata un'insegnante...
Si alzò in classe 250: La storia di Alice Elizabeth Nye Sorrell - She Roared in Classroom 250: The Story of Alice Elizabeth Nye Sorrell

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)