Shuvinai Ashoona: Mappatura dei mondi

Punteggio:   (5,0 su 5)

Shuvinai Ashoona: Mappatura dei mondi (Gatane Verna)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Shuvinai Ashoona: Mapping Worlds

Contenuto del libro:

Artista Inuit di terza generazione residente a Kinngait, Nunavut, Canada, Shuvinai Ashoona è nota soprattutto per la sua arte iconografica altamente personale e fantasiosa. In questo catalogo che abbraccia una carriera ventennale, l'immaginario di Ashoona inizia con scene naturalistiche osservate da vicino della sua casa artica di Kinngait (precedentemente nota come Cape Dorset), continuando una tradizione iniziata dalla nonna e dal cugino di Ashoona, anch'essi artisti. Successivamente, passando a visioni più mostruose e fantastiche, i suoi disegni immaginano il passato e il presente fusi in un futuro profetico: creature ibride uomo-animale, donne che partoriscono mondi e paesaggi mistici o ultraterreni ispirati al territorio artico. A metà tra il distopico e l'utopico, i disegni a matita e inchiostro dai colori vivaci di Ashoona brulicano di vita. A differenza di molte visioni coloniali del futuro, che sembrano concentrarsi sullo scontro tra gli esseri umani e la natura, tra gli esseri umani e gli altri esseri umani o tra gli esseri umani e gli "invasori" ultraterreni, i mondi terrestri ed extraterrestri di Ashoona esistono in un futuro intergalattico più gentile.

Ashoona produce le sue opere presso i Kinngait Studios, il braccio artistico della West Baffin Eskimo Co-operative. Costituito nel 1959, lo Studio vanta la più solida e lunga tradizione di qualsiasi altra cooperativa artistica gestita dalla comunità nell'Artico. Presentato in concomitanza con un'importante mostra personale, questo catalogo offre una panoramica della pratica di Ashoona, con saggi di autori canadesi e internazionali, una cronologia selezionata delle mostre e illustrazioni di grande formato, tra cui immagini di installazioni della Power Plant Contemporary Art Gallery di Toronto, in Canada.

Il testo è presentato sia in inglese che in Inuiktitut.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783777434520
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:344

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Shuvinai Ashoona: Mappatura dei mondi - Shuvinai Ashoona: Mapping Worlds
Artista Inuit di terza generazione residente a Kinngait, Nunavut, Canada, Shuvinai...
Shuvinai Ashoona: Mappatura dei mondi - Shuvinai Ashoona: Mapping Worlds

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)