Shutdown - Come la crisi ha sconvolto l'economia mondiale

Punteggio:   (4,4 su 5)

Shutdown - Come la crisi ha sconvolto l'economia mondiale (Adam Tooze)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è stato ampiamente recensito come un'analisi significativa e perspicace della risposta globale alla pandemia COVID-19, evidenziandone sia le complessità che le ramificazioni economiche. Mentre molti lettori lodano il rigore intellettuale e la profonda comprensione di Tooze, alcuni criticano il libro per i pregiudizi percepiti e lo stile di scrittura denso. Nel complesso, i lettori trovano l'opera stimolante, anche se a volte difficile da leggere data la sua complessità e la natura continua della pandemia.

Vantaggi:

Analisi approfondita della risposta globale alla COVID-19, stile di scrittura chiaro, conoscenza autorevole dell'economia, ampia gamma di argomenti trattati e rilevanza per le attuali sfide geopolitiche ed economiche.

Svantaggi:

Alcuni lettori trovano la scrittura densa e difficile da capire, altri criticano la percezione di un pregiudizio politico nei confronti di alcune figure e governi, e ci sono preoccupazioni circa la tempestività e la chiarezza degli approfondimenti a causa della natura continua della pandemia.

(basato su 22 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Shutdown - How Covid Shook the World's Economy

Contenuto del libro:

FINALISTA PER IL PREMIO ORWELL PER LA SCRITTURA POLITICA 2022THE TIMES BOOKS OF THE YEAR 2021'Una storia complessa, che Tooze racconta con chiarezza e brio... È improbabile che il mondo riceva un resoconto migliore dell'economia della pandemia” The TimesDall'autore di Crashed arriva una breve storia avvincente di come la Covid-19 ha devastato l'economia globale, e di dove ci lascia oraQuando nel dicembre 2019 la Cina ha iniziato a diffondere notizie su un nuovo virus, i mercati finanziari, avversi al rischio, sono stati attenti al suo potenziale di distruzione.

Tuttavia, non avrebbero mai potuto prevedere il crollo economico totale che avrebbe seguito la scia del COVID-19: i mercati azionari sono crollati più velocemente e più duramente che mai dal 1929, le valute di tutto il mondo sono crollate, gli investitori sono andati nel panico e persino l'oro è stato venduto. Nel giro di poche settimane, l'economia mondiale è stata bruscamente bloccata dai governi che cercavano di contenere una catastrofe sanitaria in continua espansione. I voli sono stati bloccati, le catene di approvvigionamento interrotte, le industrie, dal turismo al petrolio all'ospitalità, sono crollate nel giro di una notte, lasciando centinaia di milioni di persone senza lavoro.

Le banche centrali hanno risposto con interventi senza precedenti, solo per mantenere le loro economie in vita. Per la prima volta dalla seconda guerra mondiale, l'intero sistema economico globale si è contratto.

Questo libro racconta la storia di quella contrazione. Non sappiamo ancora come finirà questa storia, né quale nuovo mondo troveremo dall'altra parte.

In questa analisi incalzante, avvincente e a tratti scioccante, Adam Tooze analizza il disastro e guarda dove potremmo essere diretti in futuro. “Un libro davvero impressionante, che non manca di citazioni e di analisi rigorose”, Oliver Bullough, The Guardian.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780141995441
Autore:
Editore:
Sottotitolo:How Covid Shook the World's Economy
Lingua:inglese
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:384

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Crashed - Come un decennio di crisi finanziarie ha cambiato il mondo - Crashed - How a Decade of...
Vincitore del Premio Lionel Gelber...
Crashed - Come un decennio di crisi finanziarie ha cambiato il mondo - Crashed - How a Decade of Financial Crises Changed the World
Il diluvio: la Grande Guerra, l'America e il riassetto dell'ordine globale, 1916-1931 - The Deluge:...
Un'analisi acuta e originalissima della Prima...
Il diluvio: la Grande Guerra, l'America e il riassetto dell'ordine globale, 1916-1931 - The Deluge: The Great War, America and the Remaking of the Global Order, 1916-1931
Deluge - La Grande Guerra e il riassetto dell'ordine globale 1916-1931 - Deluge - The Great War and...
In occasione del centenario dello scoppio della...
Deluge - La Grande Guerra e il riassetto dell'ordine globale 1916-1931 - Deluge - The Great War and the Remaking of Global Order 1916-1931
Shutdown: Come la Covid ha sconvolto l'economia mondiale - Shutdown: How Covid Shook the World's...
"Il grande servizio di questo libro è che ci...
Shutdown: Come la Covid ha sconvolto l'economia mondiale - Shutdown: How Covid Shook the World's Economy
I salari della distruzione - La nascita e la distruzione dell'economia nazista - Wages of...
La tragedia della Seconda guerra mondiale è stata...
I salari della distruzione - La nascita e la distruzione dell'economia nazista - Wages of Destruction - The Making and Breaking of the Nazi Economy
Crashed: Come un decennio di crisi finanziarie ha cambiato il mondo - Crashed: How a Decade of...
VINCITORE DEL PREMIO LIONEL GELBER.UN LIBRO...
Crashed: Come un decennio di crisi finanziarie ha cambiato il mondo - Crashed: How a Decade of Financial Crises Changed the World
Il salario della distruzione: La creazione e la distruzione dell'economia nazista - The Wages of...
Magistrale... (Uno) studio minuziosamente...
Il salario della distruzione: La creazione e la distruzione dell'economia nazista - The Wages of Destruction: The Making and Breaking of the Nazi Economy
Shutdown - Come la crisi ha sconvolto l'economia mondiale - Shutdown - How Covid Shook the World's...
FINALISTA PER IL PREMIO ORWELL PER LA SCRITTURA...
Shutdown - Come la crisi ha sconvolto l'economia mondiale - Shutdown - How Covid Shook the World's Economy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)