Shunga - Sesso e piacere nell'arte giapponese

Punteggio:   (4,7 su 5)

Shunga - Sesso e piacere nell'arte giapponese (Andrew Gerstle C.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è molto apprezzato per l'ampia trattazione e le illustrazioni di qualità dell'arte Shunga, che lo rendono una risorsa preziosa per chi è interessato alla cultura e all'arte giapponese. Tuttavia, alcuni recensori hanno riscontrato difficoltà con il testo in inglese e altri hanno ritenuto che l'equilibrio tra immagini e testo potesse essere migliorato.

Vantaggi:

Riccamente illustrato e completo, eccellente per gli amanti dell'arte e per chi è interessato alla cultura giapponese, di buona qualità e in buone condizioni, e con un prezzo ragionevole per la quantità di contenuti. Molti hanno trovato piacevole esplorarlo anche se non hanno potuto partecipare alla mostra.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno avuto problemi con il testo in inglese, indicando che potrebbe essere difficile per chi non è madrelingua. Alcuni commenti hanno sottolineato che il libro avrebbe potuto beneficiare di immagini più grandi e di una minore predominanza del testo in termini di spazio sulla pagina. Alcuni acquirenti sono rimasti delusi dalle condizioni delle copie usate.

(basato su 30 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Shunga - Sex and Pleasure in Japanese Art

Contenuto del libro:

Potrete scoprire l'arte giapponese come nessun'altra. Originariamente creati dagli artisti della scuola ukiyo-e del mondo fluttuante per pubblicizzare i bordelli nella Yoshiwara del XVII secolo, questi popolari quadri primaverili (shunga) hanno trasceso la classe e il genere in Giappone per quasi 300 anni.

Queste opere tenere, umoristiche e dai colori vivaci celebrano il piacere sessuale in tutte le sue forme, culminando nelle bellissime, ma grafiche, opere degli artisti simbolo Utamaro, Hokusai e Kunisada. Questo catalogo di un'importante mostra internazionale intende rispondere ad alcune domande chiave su cosa sia lo shunga e perché sia stato prodotto. L'arte erotica giapponese è stata pesantemente soppressa in Giappone a partire dagli anni Settanta del XIX secolo, nell'ambito di un processo di modernizzazione culturale che ha importato molti valori morali occidentali contemporanei.

Solo negli ultimi vent'anni circa è stato possibile pubblicare esempi inediti in Giappone e questa pubblicazione innovativa presenta per la prima volta questa affascinante arte nel suo contesto storico e culturale. In Giappone, lo shunga ha continuato a influenzare le forme d'arte moderne, tra cui i manga, gli anime e l'arte del tatuaggio giapponese.

Attingendo alle più recenti ricerche e presentando oltre 400 immagini di opere provenienti da importanti collezioni pubbliche e private, questo libro di riferimento getta nuova luce su questa forma d'arte unica nella storia sociale e culturale giapponese. Shunga: sesso e piacere nell'arte giapponese è stato pubblicato per accompagnare una mostra al British Museum da ottobre 2013 a gennaio 2014.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780714124766
Autore:
Editore:
Sottotitolo:Sex and Pleasure in Japanese Art
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:566

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Shunga - Sesso e piacere nell'arte giapponese - Shunga - Sex and Pleasure in Japanese Art
Potrete scoprire l'arte giapponese come...
Shunga - Sesso e piacere nell'arte giapponese - Shunga - Sex and Pleasure in Japanese Art

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)