Shunga + Bijinga = Erotica

Punteggio:   (4,6 su 5)

Shunga + Bijinga = Erotica (Bob Bentley)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Questo libro offre un'approfondita esplorazione dell'arte erotica giapponese, in particolare dello stile ukiyo-e, con una ricca collezione di immagini e contenuti didattici. Si rivolge agli amanti dell'arte, soprattutto a quelli aperti alle opere storiche e culturalmente significative.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato, con testi informativi e coinvolgenti, un numero generoso di immagini che includono opere serie e divertenti, e offre consigli sul collezionismo. È un'ottima introduzione all'arte erotica giapponese ed è adatto a persone di larghe vedute.

Svantaggi:

Il titolo può essere fuorviante in quanto suggerisce un'attenzione eccessivamente esplicita piuttosto che un contenuto educativo. Alcune immagini non sono adatte ai bambini e alcune di esse possono apparire di qualità un po' attenuata.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Contenuto del libro:

Questo libro presenta l'arte giapponese dello Shunga e del Bijinga dalla metà del 1700 alla metà degli anni Cinquanta. Shunga in giapponese significa "immagini di primavera" ma significa "arte erotica".

La traduzione di Bijinga è "immagini di belle persone", cioè di donne, comunemente chiamate "bellezze". C'è un legame tra i due, in quanto entrambi sono di natura sessuale, con molte immagini di cortigiane o di donne come soggetti del desiderio. Ma c'è molto di più.

Questo non è un libro accademico, ma piuttosto un viaggio personale alla scoperta di un collezionista accidentale di stampe giapponesi.

Bob Bentley informa, intrattiene e, si spera, ispira i compagni di viaggio che si imbarcano in esplorazioni simili. Le illustrazioni mostrano una cultura affascinante che ha prosperato nel periodo in cui il Giappone era isolato dal resto del mondo fino al momento in cui lo stile e la bellezza della sua arte sono esplosi nell'immaginario occidentale.

Bob ha acquisito una serie di stampe rare e originali, oltre a quelle più accessibili, comprese le ristampe, alcune delle quali quasi altrettanto meravigliose. Il libro si basa esclusivamente sulla sua collezione, con stampe delicate riprodotte in alta qualità, con tutte le imperfezioni del caso. Molte sono squisite opere d'arte.

È una dimostrazione dell'arte che molte persone possono acquisire, a un livello o a un altro. Anche se possono essere disponibili diverse stampe fatte a mano della stessa immagine, non ce ne sono due identiche. Acquistando con prudenza, vedrete come sia possibile godere degli originali dei più grandi artisti, accanto a ristampe di ottima fattura.

Qui c'è una vera passione, espressa in un linguaggio chiaro, che demistifica una cultura che ha fornito al mondo alcune delle opere d'arte più gloriose che siano mai state viste.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780957627550
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Shunga + Bijinga = Erotica
Questo libro presenta l'arte giapponese dello Shunga e del Bijinga dalla metà del 1700 alla metà degli anni Cinquanta. Shunga in giapponese significa "immagini di...
Shunga + Bijinga = Erotica

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)