Showroom City: Immobili e resistenza nella capitale mondiale del mobile

Punteggio:   (5,0 su 5)

Showroom City: Immobili e resistenza nella capitale mondiale del mobile (Joe Schlichtman John)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'analisi completa del capitalismo e dell'impegno della comunità, concentrandosi sulla trasformazione di High Point da centro di produzione di mobili a vetrina globale. Sottolinea l'importanza di includere tutte le parti interessate nello sviluppo urbano e di esplorare una più profonda partecipazione civica.

Vantaggi:

Spunti di riflessione, un kit di strumenti per negoziare con gli investitori, una narrazione avvincente della trasformazione della comunità, un esame dettagliato del cambiamento economico di High Point, implicazioni per una più ampia pianificazione urbana.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare l'attenzione troppo ristretta su una sola città e il ritmo della narrazione potrebbe non piacere a tutti.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Showroom City: Real Estate and Resistance in the Furniture Capital of the World

Contenuto del libro:

Un resoconto unico e coinvolgente del processo decisionale urbano locale all'interno di un mondo in via di globalizzazione.

High Point, nella Carolina del Nord, è conosciuta come la "Capitale mondiale del mobile". Un tempo roccaforte dell'industria manifatturiera, negli ultimi quarant'anni la maggior parte delle sue fabbriche di mobili ha chiuso i battenti e la produzione è stata trasferita in Paesi a basso costo. Tuttavia, mentre l'industria manifatturiera se ne andava, la città ha rafforzato la sua posizione su un'esposizione globale biennale che funge da passerella per la moda del mobile nel mondo. All'High Point Market, i visitatori provenienti da oltre cento nazioni attraversano dodici milioni di metri quadrati di design meticoloso. Gli edifici del centro - un tempo tribunali, cinema, uffici postali e stazioni di servizio - sono ora eleganti spazi espositivi, anche se molti rimangono vuoti tra un'esposizione e l'altra.

In Showroom City, John Joe Schlichtman applica una lente etnografica al rapporto tra l'esposizione globale e High Point dopo che quest'ultima ha sconfitto la rivale Chicago negli anni Sessanta e si è affermata come centro di arredamento dominante a livello mondiale. Negli ultimi decenni, seguendo le tendenze della finanza globale, le società di private equity sono state sempre più protagoniste delle transazioni immobiliari del centro di High Point, coordinate da acquirenti lontani dalla regione. Poi, nel 2011, una società finanziata da Bain Capital ha acquistato tutti i principali edifici adibiti a showroom e la maggior parte degli immobili del centro è passata sotto un unico proprietario.

Showroom City è la storia di una crescita escludente e di uno sviluppo incontrollato, di una città che cerca di riempire il vuoto lasciato dalle sue fabbriche in declino. Ma al di là di questo, Schlichtman si occupa delle lezioni generali che stanno alla base della deindustrializzazione di High Point e della sua sorprendente reinvenzione come nodo della moda, del merchandising e del design del mobile. Con grandi sfumature, scava in profondità per rivelare come il potere operi a livello locale e come i cittadini possano affermare, sfruttare, influenzare e resistere all'acquisizione della loro comunità.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780816699315
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:384

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gentrificatore - Gentrifier
Gentrifier apre una nuova conversazione sulla gentrificazione, che va al di là delle statistiche e dei luoghi comuni ed esamina i diversi...
Gentrificatore - Gentrifier
Showroom City: Immobili e resistenza nella capitale mondiale del mobile - Showroom City: Real Estate...
Un resoconto unico e coinvolgente del processo...
Showroom City: Immobili e resistenza nella capitale mondiale del mobile - Showroom City: Real Estate and Resistance in the Furniture Capital of the World

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)