Shout, Sister, Shout! La storia non raccontata dell'apripista del rock Rosetta Tharpe

Punteggio:   (4,6 su 5)

Shout, Sister, Shout! La storia non raccontata dell'apripista del rock Rosetta Tharpe (Gayle Wald)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni evidenziano l'influenza significativa e il talento di Suor Rosetta Tharpe, sottolineando il suo ruolo pionieristico nella storia della musica, in particolare in relazione al rock and roll. Molti lettori apprezzano la profondità delle informazioni fornite dalla biografia, anche se alcuni esprimono insoddisfazione per il tono accademico e la mancanza di approfondimenti personali. Dal punto di vista visivo, è stato espresso il desiderio di avere più fotografie di Tharpe.

Vantaggi:

Esplorazione riflessiva della vita e dell'influenza di Suor Rosetta Tharpe sul rock and roll.
Scritto in modo sensibile e informativo, fa luce su un'artista trascurata.
Forte raccomandazione da parte dei lettori che l'hanno trovato illuminante e coinvolgente.
Ottima introduzione alla sua musica e alla sua storia.
Consegna rapida e buone condizioni del libro.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato lo stile di scrittura eccessivamente accademico e difficile da leggere.
Mancano fotografie sufficienti e una discografia completa.
Alcune parti del libro sono state considerate eccessivamente storiche, distogliendo l'attenzione dalla narrazione personale di Tharpe.
I lettori hanno notato la ripetitività di alcune sezioni.

(basato su 43 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Shout, Sister, Shout!: The Untold Story of Rock-And-Roll Trailblazer Sister Rosetta Tharpe

Contenuto del libro:

Recensione del libro del New York TimesScelta del redattore: la storia non raccontata della sorella Rosetta Tharpe, la prima diva della chitarra rock in America, inserita nella Rock and Roll Hall of Fame.

Molto prima che “le donne nel rock” diventassero un tormentone mediatico, la virtuosa afroamericana della chitarra Rosetta Tharpe dimostrò in modo spettacolare che le donne potevano fare rock. Nata a Cotton Plant, in Arkansas, nel 1915, Tharpe è stata la prima superstar del gospel e la figura crossover più importante della sua epoca d'oro (1945-1965).

Shout, Sister, Shout! è la prima biografia di questa interprete all'avanguardia che ha influenzato moltissimi musicisti popolari, da Elvis Presley e Little Richard a Eric Clapton ed Etta James. Tharpe è cresciuta nella Chiesa Pentecostale, immersa nella tradizione del gospel, ma ha prodotto musica che ha superato i confini, sfidato le classificazioni e ignorato le norme sociali e culturali dell'epoca. Cantante blues, cantante gospel, artista folk e rock-and-roller, alla fine degli anni Trenta “divenne elettrica”, affascinando con il suo carisma e la sua bravura il pubblico bianco e nero del Nord e del Sud, negli Stati Uniti e a livello internazionale. Ambiziosa e instancabilmente pubblica, Tharpe organizzò persino il proprio matrimonio come un concerto gospel in uno stadio di 20.000 persone.

L'illuminante biografia di Wald, che si avvale dei ricordi di oltre 150 persone che hanno conosciuto o lavorato con Tharpe, ci presenta questo intrigante e dimenticato peso massimo della musica che ha cambiato per sempre la nostra concezione delle donne nel rock e della musica popolare statunitense.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780807009857
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2008
Numero di pagine:264

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Shout, Sister, Shout! La storia non raccontata dell'apripista del rock Rosetta Tharpe - Shout,...
Recensione del libro del New York Times Scelta del...
Shout, Sister, Shout! La storia non raccontata dell'apripista del rock Rosetta Tharpe - Shout, Sister, Shout!: The Untold Story of Rock-And-Roll Trailblazer Sister Rosetta Tharpe
Attraversare la linea: Il passaggio razziale nella letteratura e nella cultura statunitense del XX...
Come profetizzato da W. E. B. DuBois in Le anime...
Attraversare la linea: Il passaggio razziale nella letteratura e nella cultura statunitense del XX secolo - Crossing the Line: Racial Passing in Twentieth-Century U.S. Literature and Culture

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)