Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.
Acclamato dalla critica quando fu pubblicato per la prima volta in giapponese, il romanzo di Meisei Goto “Shot by Both Sides” si arrampica all'interno di una mente ferita per sempre dal trauma infantile della guerra, seguendo la ricerca della propria storia da parte di un uomo attraverso un intenso flusso di coscienza con loop, flashback e digressioni multiple.
Akaki, un giapponese di mezza età in giacca e cravatta, si trova su un ponte di Tokyo, in attesa che un amico si presenti per un appuntamento. Ricorda come si è svegliato quella mattina, improvvisamente sopraffatto dal desiderio di ritrovare il grande cappotto militare che indossava quando, vent'anni prima, era arrivato a Tokyo dalla sua città natale nella zona rurale di Kyushu.
I ricordi della giornata appena trascorsa a cercare infruttuosamente il cappotto si mescolano a quelli della sua adolescenza solitaria e piena di lussuria come povero ragazzo di campagna a Tokyo, e a quelli più vecchi della sua infanzia nella Corea del Nord sotto il dominio coloniale giapponese, quando i suoi sogni di diventare un eroe militare andarono perduti insieme a quelli di suo padre nella sconfitta del Giappone. Shot by Both Sides è un'illuminante avventura di introspezione e un trionfo stilistico di straordinaria potenza.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)